Potrebbe trattarsi di cefalea a grappolo ?

Buongiorno e buona domenica a tutti . Vorrei avere un parere orientativo sulla mia situazionale : da circa un mese avverto un mal di testa molto intenso sulla zona destra della testa che spesso si irradia alle tempie . La caratteristica è che al dolore si sovrappongono momenti di tranquillità quindi la fase di dolore intenso dura all'incirca 10 minuti e dopo una mezzoretta il dolore ritorna di nuovo. Oltre al dolore avverto anche nausea , agitazione , fotofobia . Inizialmente il medico di base a optato per una nevralgia e quindi mi ha prescritto paracetamolo + codeina una volta al di per una settimana . Inizialmente ho avvertito benessere ma dopo poco il dolore e i sintomi annessi si sono ripresentati e anche dopo l'assunzione i sintomi non svanivano . Allora sono tornata dal medico che a declassato l'ipotesi della nevralgia optando per la cefalea a grappolo .La mia domanda è la seguente : secondo lei potrebbe essere una diagnosi plausibile ?
cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza non mi pare che le caratteristiche descritte possano assimilarsi alla cefalea a grappolo.
Il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per avere una valutazione diretta del caso con conseguente diagnosi ed idonea terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera dottor Ferraloro innanzi tutto volevo ringraziarla per la velocità della risposta ora volevo farle ancora due domande :
-oggi ho sentito il dottore che mi ha prescritto una bustina di tachicaf una volta al di secondo lei è una terapia idonea ?
-con tutti i limiti del consulto online secondo lei di cosa potrebbe trattarsi ?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia prescritta potrebbe essere idonea per alcune forme di cefalea, non per quella a grappolo in cui questi farmaci risultano generalmente poco efficaci.
Comunque ho seri dubbi che possa trattarsi di cefalea a grappolo.
Le caratteristiche che riferisce non sono poi così tipiche di qualche forma in particolare per cui avanzare delle ipotesi è davvero azzardato.
Considerato che è un mese circa che ci soffre senza avere avuto significativi risultati dalle terapie finora effettuate sarebbe opportuno rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia, anche di base.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
grazie mille gentile dottore