Stato ansioso- panico - emicrania muscolo tensiva

Buonasera sono un ragazzo di 41 anni e ho sofferto circa tre anni fa di attacchi d'ansia e attacchi di panico,soffro da sempre di emicrania muscolo tensiva (gli attacchi di mal di testa si verificano 1/2 volte alla settimana),per gli attacchi d'ansia e panico sono stato in cura da uno psicologo facendo un percorso di un anno e parallelamente sono stato e sono attualmente in cura da uno psichiatra,quest'ultimo mi ha prescritto una compressa e mezza di zoloft di 10 mg. Al giorno da circa tre anni per l'ansia e gli attacchi di panico .dopo un anno di percorso presso uno psicoterapeuta e tre anni presso uno psichiatra (assumendo 1 1/2 compressa al giorno di zoloft da 10 mg.)riesco finalmente a gestire momenti particolarmente ansiosi evitando l'attacco di panico.mio malgrado ho riscontrato che da circa un anno ritengo che l'ansia si manifesta con dolori addominali,pancia gonfia e spesso si associa nausea con vomito almeno 1/2/3 volte alla settimana unitamente al
mal di testa che un tempo si manifestava 1/2 volte alla settimana,da un anno a tutt'oggi si verifica tutti i giorni verso ora di pranzo.assumo almeno 2/3 compresse di tachipirina al giorno e molto spesso non sono sufficienti,ossia devo associarle ad una bustina di ok i affinché' il mal di testa mi passi.sempre da un anno circa ho fatto un percorso di 10 sedute di agopuntura presso uno specialista e n.3 sedute di botulino presso il policlinico vecchio di Napoli reparto neurologia,purtroppo con pessimi risultati.
Se mi rivolgo a voi Medici e specialisti perché' il mal di testa quotidiano realmente mi porta a condurre una vita sociale e lavorativa avvilente,ritengo di averle provate tutte senza ricevere nessun notevole miglioramento.grazie per avermi ascoltato e resto in attesa di un vs. Consiglio e/ o terapia da seguire.buona serata.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

forse voleva scrivere "cefalea muscolo-tensiva" in quanto un'emicrania di tale tipo non esiste.
Dalla terapia esposta non si evince che faccia una cura di base per questo tipo di cefalea, per cui Le consiglierei di rivolgersi ad un neurologo esperto in questo campo sia per avere una diagnosi precisa che per iniziare una cura di base, preventiva. Inoltre l'abuso di antidolorifici rischia di aggravare e di cronicizzare la cefalea stessa.
E' corretto il dosaggio dello zoloft che riporta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro la ringrazio per la sua tempestività nel rispondere alla mia richiesta e le confermo quanto segue:
Confermo il dosaggio giornaliero dello Zoloft e precisamente compressa 1 1/2 al giorno da 10 mg.
Confermo che ad oggi non mi è stata prescritta nessuna cura Farmacologica,l'unico percorso che sto facendo è il Botulino e a tutt' oggi ho fatto N° 3 sedute sempre al Policlinico Vecchio di napoli - Primario del Reparto di neurologia è il Prof. Tessitore.
Confermo che la mia Patologia è Cefalea muscolo tensiva
Nell'occasione è possibile che il mio stato ansioso quotidiano possa sollecitare la Patologia dell'emicrania?
In caso positivo mi consiglia un colloquio presso uno Psichiatra per modificare e/o addirittura sostituire lo stesso Zoloft.
E' consigliabile nel mio caso accompagnare alla cura farmacologica un percorso presso uno Psicoterapeuta.
La ringrazio sempre per la sua gentile e solerte collaborazione e resto in attesa di suo gentile riscontro e osservazioni in merito.
Buon lavoro e buona giornata.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio dello zoloft è insufficiente per qualsiasi tipo di problema, questa categoria di farmaci comunque non sempre si dimostra efficace nella cefalea tensiva, che può essere accentuata dall'ansia.
Per gli attacchi di panico l'associazione della farmacoterapia con la psicoterapia può dare maggiore beneficio.
Consulti anche un neurologo per la cefalea.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buonasera Dott. Ferraloro le chiedo scusa nuovamente per il fastidio,sono a chiederle quanto segue:
Relativamente alla zoloft con il quale curo l'ansia con risultati avvilenti,mi potrebbe consigliare un medicinale alternativo?
Relativamente agli attacchi di panico a partire da inizio settiamana prox. Inizio un Nuovo percorso presso uno Pscoterapeuta e unitamente alla Pscoterapia potrebbero consigliarmi una Cura farmacologica?
Relativamente alla Cefalea muscolo tensiva sempre inizio settiamana prox. Mi sottoporrò' alla terza seduta di Botulino presso il Reparto di Neurologia di Napoli 1 Policlinico Vecchio e nell'occasione chiederò' tassitavamente una cura farmacologica (cura che ho sempre richiesto e sempre negata dai Neurologi del Reparto perché' avrebbe alterato il risultato della Terapia in corso ossia il Botulino)
la ringrazio anticipatamente per la sua professionalità' e la sua solerzia nel rispondermi.
Cordialmente invio distinti saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vietato dalle regole del sito e soprattutto dalla legge anche solo consigliare farmaci a distanza, senza una visita diretta che possa fare formulare una diagnosi. Ogni terapia si prescrive in base ad una diagnosi e siccome on line non è possibile farla conseguentemente non è possibile prescrivere una terapia.
Sono sicuro che capirà.
Certamente 15 mg di Zoloft sono ampiamente insufficienti.

Cordialità