Dolore intenso e fisso nell'area sopracciliare

Buonasera,
da ormai quasi 3 anni soffro di uno strano "mal di testa". Il dolore si manifesta tra il naso e le sopracciglia. Premendo all'inizio del sopracciglio il dolore aumenta notevolmente. Il dolore è fisso, non dà scosse, è persistente, già al mattino lo avverto e verso sera aumenta sempre. Ho consultato otorini e neurologi ma nessuno è stato in grado di riconoscere né il dolore né la sua causa. Inoltre ho eseguito diversi esami come TAC e RM con esiti negativi (sono state evidenziate solo 2 piccole cisti/polipi nel seno mascellare), esame del sangue ANA positivo con 1:160 pattern granulare.
Il dolore risponde solo a medicinali "forti" tipo: cortisone, tramadolo Contramal, Laroxyl. Questi medicinali però non sono sopportati dal mio corpo, a dosi minime (4 gocce) mi creano tachicardia, debolezza, vertigini, inappetenza, ecc..

Voi cosa mi consigliate?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
una opzione alternativa al trattamento farmacologico potrebbe essere quella del blocco antalgico loco-regionale dei nervi epicranici mediante infiltrazione dei tessuti circostanti, nel suo caso, ai nervi sopra-orbitario ed infra-orbitario.
Un primo blocco e "wait & watch".
Se, come è verosimile, si rivelasse procedura d'approccio efficace al dolore si potrebbe poi pianificare un trattamento a cicli, sempre più efficaci poichè ripetuti pertanto al fine sempre meno frequenti.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sopra mi ero dimenticata di scrivere che, come Lei adesso mi ha consigliato, ho anche effettuato infiltrazioni locali di Solu-cortef. Il male era scomparso per circa 20gg per poi ricomparire. Queste infiltrazioni però come conseguenza mi avevano provocato una rientranza proprio sopra al sopracciglio (che dopo 5mesi si è ritirata) e avevo perso localmente alcune sopracciglia.
Lei mi consiglia di riprovare con queste infiltrazioni? infiltrazioni di cortisone o altri antiinfiammatori?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Preliminarmente va precisato come il primo passo per un parere adeguato dovrebbe essere quello di una valutazione clinica neurologica diretta e lo studio della documentazione sanitaria già acquisito.
Questo a me manca: pertanto "pesi" la risposta per quel che vale un parere "blind".
Ciò poichè un parere a distanza non può certamente sostituire un parere/visita specialistica di persona.
In generale: non si tratta di semplici infiltrazioni ma di "blocchi" antalgici loco-regionali di nervi epicranici (ovvero nel decorso di alcuni nervi cranici una volta giunti quasi in superficiale e comunque ovviamente in situazione anatomica extra cranica): pertanto forse differenti, ma non so, da quelli già eseguiti.
Solitamente le sostanze sono un anestetico locale e un corticosteroide in mano a chi si occupa di medicina del dolore cranio-facciale.

Crdialmente.