Cervicale?

Buonasera!
Le scrivo perchè sono molto spaventata per quello che mi sta succedendo. Tutto è iniziato circa 3 settimane fa da un banale gesto, mentre mi toglievo la maglietta mi si è accavallato un nervo della spalla sinistra. Mi sono iniziati subito formicolii alla parte sinistra del corpo e durante la notte mi si è come addormentato il braccio. Il giorno dopo sono andata a lavoro, palestra e sembrava tutto ok, fino a che mi sono messa nel letto e mi sono iniziati formicolii alle gambe. Premetto che sono ansiosissima e molto emotiva. Credo di avere avuto come panico e ho passato la notte a passeggiare per casa. Sono andata dal mio medico che mi ha prescritto Gladio per una settimana dicendo che appunto era il nervo accavallato e cervicale. Nei giorni dopo ho iniziato a girare sul web e non le dico come la mia ansia sia aumentata. Poi, muovendo il collo, mi sono accorta che in effetti faceva dei rumori e non riuscivo a muoverlo bene. Sono tornata dal medico che mi ha fatto fare 5 iniezioni di muscoril e voltaren. Un pò mi si è sciolto ma sento ancora rumori e la cosa che mi preoccupa di più è che ora sento come dei bruciori alla testa e in più la notte mi si addormenta il braccio. Non ho nè nausee e nè capogiri. Sono nel panico. Lunedì tornerò dal mio medico e mi farò prescrivere delle risonanze o direttamente una visita dal neurologo. Lei cosa mi sa dire, tutto questo potrebbe essere derivante dalla cervicale????
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
non comprendo bene cosa significhi il termine "...si è accavallato un nervo..." accezione che sarebbe stata confermata dal suo medico.
Romori di scrosio articolare possono essere correlati con un problema del rachide cervicale.
Senso di bruciore alla testa (se riferito alla regione posteriore del cranio ovverosia alla regione cuco-occipitale poi con irradiazione a salire verso la volta cranica) potrebbe essere riferita ad una sofferenza/irritazione dei nervi grande e piccolo occipitale che originano dalle radici spinali cervicali C2 e C3 mentre il senso di ipoestesia/parestesie all'arto superiore (quelli che lei chiama addormentamento e formicolii rispettivamente) potrebbero essere riferiti ad una sofferenza irritazione di radici spinali cervicali più basse (rispetto a C2 e C3).
Purtroppo il quadro clinico viene condizionato da quelle che lei chiama ansia e panico.
Direi che l'iter diagnostico corretto preveda una preliminare valutazione neurologica ed a giudizio del collega esami strumentali "mitati" (che potrebbero essere una RM rachide cervicale ed una Emg/Eng oelettromioneurografia).
Inizi con il farsi visitare da un neurologo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com