Cervicale? nevralgia?

Salve carissimi dottori,
circa 5 o 6 settimane fa, ho iniziato ad accusare un po' di indolenzimento al collo, che mi portava a mal di testa, molto leggeri, e dolore più acuto sulle sopracciglia, insieme ad un intorpidimento sul lato sinistro del volto, che andava dalla tempia quasi fino alla bocca. Inoltre mi si addormentava, spesso, anche il braccio sinistro, in particolare le ultime 3 dita della mano, sempre sinistra.
Andai dal medico curante che mi disse poteva essersi un po' infiammata la cervicale. Ho fatto, così, una forte cura di antinfiammatori, Oki bustine, per 3 giorni. E devo dire la verità i sintomi sono scomparsi quasi tutti, tranne il fatto che, spesso, alla mattina mi svegliavo e mi sveglio tuttora, con entrambi gli arti indolenziti/addormentati.

Ora, da un paio di giorni, i sintomi si sono ripresentati e si sono addirittura acutizzati.
Ora vi spiego i miei sintomi attuali.
Ho un forte dolore alla tempia sinistra che si irradia per tutto il volto sinistro, fino a colpirmi addirittura alcuni denti. Questo è accompagnato anche da una sensazione di intorpidimento, come se si addormentasse anche quel lato della faccia. Inoltre il dolore si sposta anche al sopracciglio sinistro. I mal di testa sono sporadici e molto leggeri, invece. Il braccio sinistro spesso mi si addormenta, e ho sempre quella sensazione di debolezza e intorpidimento per tutto il braccio. Inoltre, in questi giorni, due o tre volte mi è capitato che mi si otturasse all'improvviso l'orecchio e sentissi un forte fischio (acufene?) che è durato per pochi secondi, poi tutto è tornato alla normalità.
Questa volta, però, il collo non presenta nè indolenzimento e nè dolori, nè sensazione di pesantezza. I sintomi si limitano alla faccia e alle braccia, anche se a volte sento anche dei dolori toracici, come dolori muscolari (come se avessi fatto ginnastica).
Devo aggiungere, che a causa di questi problemi gastrici vengo da un periodo di forte ansia... che non so quanto possa centrare.
Nel frattempo, in questo mese, mi si è presentata una bella gastrite dovuta ad Helicobater Pylori, quindi non posso nemmeno prendere più antinfiammatori forti.
Il dolore alla tempia e alla faccia, in alcuni momenti si fa fortissimo, questi sintomi sono imputabili alla cervicale? O potrebbe essere altro?
Che ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause della sintomatologia che descrive potrebbero essere diverse, tra cui quella cervicale ma non sottovaluterei nemmeno una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare che, a volte, può causare i sintomi riferiti.
Pertanto consiglierei una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee in quanto specialista di riferimento, poi eventuale visita gnatologica se richiesta dal neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro