Scosse dietro la nuca

Salve,
sono una ragazza di 23 anni e oggi mi è successa una cosa che mi ha molto spaventata. Flettendo la testa in avanti guardando verso il basso ho sentito una specie di scossa diffondersi a tutta la testa e ,non so se per suggestione o cosa,ho avuto per qualche secondo giramenti di testa e mi sembrava di non riuscire a tenere la situazione sotto mano. Ad ogni in modo ero in piedi e sono riuscita a rimanere in posizione eretta senza cadere.
Premetto che combatto da un anno con forti sensi di vertigini e sbandamento. Per un anno mi è stato detto di effettuare visite ORL che non hanno dato nessun risultato pertinente al problema. Dopodichè ho effettuato una visita fisiatrica e dalla radiologia alla rachide cervicale è emerso che ho:
-metameri ossei nella norma
-presente anomalia di kimmerle
-assenza di megapofisi
-spazi intersomatici conservati
-rigidità della lordosi fisiologica
Ho effettuato ricerche su internet inerenti alla sintomatologia descritta sopra e tutto sembra ricondurmi alla SM.
Non so cosa fare perché sono paralizzata dal panico e purtroppo il medico di famiglia non è raggiungibile fino a lunedì.
Vi chiedo un aiuto!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'anomalia di Kimmerle è una variante anatomica e pertanto non da considerare patologica.
La rigidità della colonna cervicale potrebbe in parte giustificare la sintomatologia ma è chiaro che deve parlarne inizialmente col Suo medico curante e dopo è consigliabile una visita neurologica, molto serenamente però.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio prima di tutto. Ma potrebbe essere SM?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
On line non si può escludere nulla ma esistono anche tante altre ipotesi meno importanti. Un sintomo soltanto non fa fare nessuna diagnosi, si tranquillizzi.

Cordialmente