Dolore testa collo fortissimo

Buongiorno. Vorrei chiedere un informazione..Da circa 2 mese ho dei forti dolori alla schiena. Al centro della colonna vertebrale.questo mi porta ad avere giramenti. Dolori al collo. Quando lo abbasso. E il dolore di notte aumenta alla schiena. Tanto che faccio fatica a trovare ka posizione corretta. La dottoressa mi ha dato muscoril. Ma non ho avuto effetti positivi.Il dolore mi porta nausea, dolore al braccio sx. E al torace. Honfstto gia 2 settimane fa un ecg normale e da sforzo.per la palestra. E tutto negativo. Quello da sforzo x il fatto che non faccio nulla da tempo. .dopo 60 secondi avevo 190 pressione. E 170 battiti.il dottorr mi ha detto che e normale. X che sulla cyclette senza fare movimento da tempo..e in sovrappeso. ..e normale. Comunque al cuore non ce nulla...e dato che soffro di dap 3 mesi fa ho fatto una visit neurologica x che avevo mal di testa. Anche questa negativa. Secondo voi cosa puo essere? Qualche contrattura cervicale?non ho mal di testa. Anche se a volte fa male leggermente..e l altro giorno mi faceva male ad alzare l occhio dx.grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un problema alla colonna vertebrale potrebbe esserci, il neurologo non ha riscontrato una contrattura muscolare? Ha mai fatto indagini strumentali per indagare la colonna vertebrale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Non dottore.dal neurologo ero andato per il mal di testa che avevo da 1 mese. Dopo esser andato in p.s. ero andato a fare una visita neurologica. Mi aveva prescritto laroxyl.ma ora non lo prendo piu. Dato che sono passati 4 mesi. E il mal di testa e diminuito. La conttattura muscolare e una mia idea, perché mi fa male al collo....ai lati della testa. Ma soprattutto la collonna vertebrale. In un centro preciso. Al centro. Che mi prende il torace e le braccia.non ho mai fatto indagini. .se non 3 anni fa una rx alla cervicale. Negativa
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La prossima settimana potrebbe fare una visita dal Suo medico curante per avere un primo orientamento.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Si andrò. .martedi. se vuole le faro sapere. Grazie. Molto gentile.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se Le farà piacere leggerò volentieri il Suo post.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore.venerdi vado dalla dottoressa per il mio mal di schiena.. ieri sera prima di andare a letto avevo un leggero mal di testa., durante la notte, nel sonno, probabilmente dopo ore che dormivo nella stessa posizione mi sono svegliato e facevo fatica a girarmi dall altra parte del letto, x il forte mal di schiena, nel famoso punto al centro alto della schiena. Stamattina mi sono svegliato con un fortissimo mal di testa. Ai lati...sia sx che dx.mi semto abbastanza intontito.il mal di testa e forte...non mi e passato con la tacchipirina. E il male e anche dietro..sul collo...e la gambe sono deboli. Secondo lei..puo essere la conseguenza del mal di schiena?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente e in generale può essere possibile, si deve stabilire se lo è anche nel Suo caso specifico e in tal senso è necessaria la visita diretta.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
ho gia fatto una visita neurologica mesi fa..risultata negativa. Sempre x il mal di testa. Oggi e molto più forte. La tacchipirina ogni quanto posso prenderla?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi riferivo alla visita dal Suo medico curante.
La tachipirina fino a due volte al giorno può assumerla ma senza abusare continuativamente.
Il neurologo non ha riscontrato nulla, ed in casi di cefalea questo è normale, ma avrà fatto una diagnosi, quale?

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dal neurologo ero andato il giorno dopo esser andato al p.s. x un cefalea che avevo da un mese. soffrendo di attacchi di panico da 8 anni.,essendo ansioso..ho passato 1 mese a ottobre con mal di testa continuo tutti i giorni. al p.s,a parte a pressione un po alta x l agitazione,non mi hanno riscontrato nulla..dicendo che era ansia,e magari cefalea tensiva. idem il neurologo,mi fece la varie visite,di stabilita,di vista ecc ecc..e era tutto ok,e stato tutto associato all ansia e alla cefalea tensiva,la quale non mi e stata riscontrata,ma l ipotesi era quella pu probabile,dato che la cefalea tensiva puo esser portata dallo stress e dall ansia. mi diede il laroxyl. l ho preso per 3 mesi.ora e tornato il mal di testa,adesso e un po piu leggero,e a me e venuto spontaneo associarlo al dolore cervicale e alla schiena,perche e un dolore che mi porto dietro da 2 settimane..magari la dottoressa venerdi mi prescrivera' dei raggi per vedere se ce qualche problema alla schiena. volevo chiederle un altra cosa se possibile.:
Soffrendo di attacchi di panico e ansia generalizzata,mi sento sempre la pressione alta,tremori,e sbandamenti. ma poi quando misuro la pressione...e 140 90.
il massimo alta e stata 150...e la minima che oscilla tra 90 e 100.
mi preoccupo perche penso che sia alta per un ragazzo di quasi 32 anni.pur sapendo che l ansia alza la pressione,e io da buon ipocondriaco la misuro 3/4 volte al giorno. secondo lei,e davvero alta da potermi preoccupare, o e solamente l ansia che mi fa alzare cosi leggermente la pressione?ripeto..massimo 140/100.
raramente sale a 150.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La pressione arteriosa non è da considerare proprio normale, però prima di parlare di ansia è corretto effettuare una visita cardiologica con ECG, solo quando sono escluse altre cause si può prendere in considerazione l'origine psichica.
Controllare la pressione 3-4 volte al giorno non è una pratica corretta in quanto fa accentuare i Suoi livelli d'ansia.
Capitolo cefalea, se era regredita con l'assunzione del laroxyl, l'ipotesi della cefalea tensiva sarebbe confermata.
Mi pare però che sarebbe opportuno affrontare il disturbo d'ansia rivolgendosi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dottor .ho fatto diversi ecg. Tra cui 3 sabati fa ho fatto un ecg normale. Uno sotto sforzo. Ed e risultato tutto nella norma.lecg sotto sforzo dopo 1 minuto di pedalata mi ha alzato la pressione. 190.100. Ma il medico mo ha detto che era normale. Dato che sono fermo da anni a non fare nulla. E a dicembre ho fatto un ecg holter 24 h. Anche lì tutto ok...quindi penso che a livelll cardiaco nom ho nessun problema. L ansia mi e stata diagnosticata tempo fa, e sono gia in cura dallo psichiatria. Secondo lei mi devo preoccupare x la pressione, o dato che sono state escluse cause cardiologiche puo essere solamente l ansia?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, non sapevo dei controlli cardiologici che aveva fatto, no, non si preoccupi, curi soprattutto l'ansia, il resto poi verrà da sé.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ho sempre avuto paura di problemi cardiaci..infatti negli 8 anni ho fatto molti ecg.la pressione e da un po di tempo che e cosi. E gli ultimi ecg li ho fatti il 18 febbraio..e come ho detto hanno escluso problema cardiaci.Io credo che piu di questi esami cardiologici non potrei fare.anche x che la mia dottoressa non me li scriverebbe piu..secondo lei la mia pressione puo quindi essere dovuta dall ansia..? Dato che sono 8 anni che ne soffro?
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ok dottore. Quindi l ansia puo aumentare la pressione? Anche se ci si sente abbastanza tranquilli? Nel senso che sono ansioso. Ma a volte l ansia ce anxhe se siamo tranquill.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Secondo lei quindi tutto questo esclusi problemi cardiaci può essere l ansia a alzare la pressione? E comunque grave avere la pressione cosi?
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Io dottore ho un po paura di questa pressione. Cosa posso fare? Se combatto l ansia dice che mi tornerà nella norma? O e comunque grave avere la pressione cosi?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ci sono buone possibilità che curata l'ansia la pressione si regolarizzi ma sarebbe corretto si da ora mantenerla a valori leggermente più bassi, per questo deve parlarne col medico curante o col cardiologo.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Lo so..pero il medico dice che devo fare movimento, x far scendere la pressione.. non mi da pastiglie o cure perché non e cosi alta da ricevere delle terapie..la mia dottoressa mi dice solo di fare movimento. E che i parametri sono nella norma..magari non perfetti,Ma non alti. E preoccupante?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Preoccupante no, Le avevo già risposto.

[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ah ok...mi scusi.
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buonasera dottore. Domani devo andare dall ortopedico per il mio mal di schiena.. vorrei chiedere un informazione. Oggi ho un mal di testa fortissimo....con gambe deboli. Doloranti. E nausea. Non forte...secondo lei questo puo essere portato anche dalla cervicale? X che ho fatto già visiste neurologiche 2 mesi fa risultando tutto negativo.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'esito negativo della visita neurologica si riscontra in tutte le cefalee primarie, quindi non rappresenta un criterio di esclusione di queste forme, anzi proprio l'esito negativo spesso fa fare diagnosi clinica del tipo di cefalea che accusa il paziente.
Ciò non toglie che può esserci anche un'origine cervicale configurando quelle forme che sono definite "cefalee cervicogeniche".

Cordialmente
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
quindi dottore il fatto che la visita ha avuto esito negativo posso comuqnue stare tranquillo?e pensare che magari la cefalea puo essere portata da altro..e non comuqnue da problemi gravi a livello neurologico?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, statisticamente la probabilità di gran lunga più frequente è rappresentata da condizioni non gravi ma, ripeto, parliamo di probabilità.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
buongiorno. oggi ho fatto visita ortopedica..l ortopedico mi ha prescritto una RM al rachide cervicale,e1 alla colonna vertebrale. nn risultasse nulla di anomalo,dovro'andare da un fisiatra.
volevo chiedere un altra cosa..continuo ad avere la pressione 140/100.e ad ogni minino movimento..come camminare,me la sento alta..se la misuro arriva appunt a 140/100...a volte 150..la minima oscilla tra 90 e 100 come riportato gia sopra.
secondo lei...devo fare un controllo...anche se holter ecg e vari ecg normali e sotto sfrozo sono risultati negativi...?cosa potrei fare per capire se la mia pressione a altina per via dell ansia o per altro motivo?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi pare che siano stati esclusi problemi cardiaci come causa dell'ipertensione, non esiste un esame che possa differenziare i due tipi che Lei cita. In ogni caso, considerata la persistenza di questi valori, un approccio di tipo farmacologico potrebbe essere opportuno. Ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
si a livello cardiaco con holter ecg e vari ecg normali e uno sotto sforzo non mi e stato diagnosticato nulla...solo che magari potrebbe essere la ansia ad aumentarmi la pressione...ma non ho la certezza...dato che ho familiarita (padre) che e iperteso.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A maggior ragione che ha pure una familiarità per ipertensione il problema è da attenzionare, inizi a mangiare con poco sale, poi veda cosa Le dice il medico curante.

Cordialità
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
ok..provero'cosi..perche prendo gia gli antidepressivi. non vorrei rimepirmi di medicine a 31 anni. puo essere anche che non lavorando..non facendo movimento e con la nsia la pressione sia cosi?magari se faccio palestra o un po di movimento..dato che non e eccessivamente alta,puo'migliorare? prima di prendere pastiglie..
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un'attività fisica costante è senz'altro raccomandabile, non faccia vita sedentaria.
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
ok..tanto sono sicuro che la mia dottoressa prima di scriveri delle medicine mi dira'sicuramente questo..
[#33]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore. Volevo chiederle una cosa. Dal momento che sono anni che non faccio piu attività fisica..perche soffro di dap...e normale che appena faccio una minima cosa..tipo salire su una scala...appena termino il lavoro...mi gira la testa e ho questi tremori?? L ansia puo portare a fare questo? 3 visiste neurologiche negative...
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, in effetti dopo anni di inattività all'inizio dovrebbe svolgere un'attività sportiva leggera incrementando gradualmente i carichi di lavoro.

Cordiali saluti
[#35]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Si vero dottore. Ma ho fatto 3 scalini per cambiare le tende..poi mi capita sempre questa pressione che ha sbalzi. A volte e 150.la minima sempre sui 90..a volte 100.diciamo che in giornata solitamente la pressione e 130 90.ma a volte sale. Senza fare movimento, e con l ansia crede sia normale? Magari iniziassi a muovermi. .e perdere kg cambierebbe? Sono sovrappeso. X via della paroxetina che prendo da 8 anni. E x mancato movimento
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per contrastare i possibili effetti della paroxetina sul peso corporeo deve fare una dieta adeguata e molta attività fisica, quest'ultima è importante anche per gli effetti benefici sulla pressione arteriosa.

Cordialmente
[#37]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ok dottore..proverò a fare una dieta. E movimento. Ho preso 20 kg...e il mio corpo ne sta risentendo. ..
[#38]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno. So che posso essere pensante. Ma dato che devo aspettare lunedi x la visita fisiatrica vorrei un enmesimo parere. Oggi ho un mal di testa pazzesco. Mi prende ai lati...dietro il collo...giramenti confusione...e a volte semto le orecchie "tappate"..dopo 3 visite neurologiche, dove non e stato risultato nulla...ora dopo 4 mesi dall iltima visita e tornato il mal di testa. A differenza che mi e tornato dopo 1 mese di mal di schiena e male al collo. Io cio che chiedo..e possibile che il mal di testa sia portato da una cervicale..o problemi lombari...? Il neurologo ai tempi non mi ha diagnosticato nulla. Dopo le visite di routine fatte mi ha detto che poteva essere l ansia a portare questo. Ma ora...dopo i mal di schiena e collo, mi e tornato questo mal di testa. Che non passa con la tacchipirina. Non vorrei fare un ennesima visista neurologica....cosa puo essere a distanza? Cervicale....o cefalea tensiva? Anche se da circa 2 mesi non ne soffrivo piu...e mi stupisce che sia uscita in corrispondenza con i dolori cervicali..mi sento un dolore forte ai lati. Tipo qualcosa che stringe. Dolore al collo...verso la testa (dietro), sonnolenza, (leggera), fatica a mettere a fuoco, e un po di stordimento.
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'ipotesi dell'origine cervicale (non lombare) della cefalea è concreta considerato che è insorta dopo una cervicalgia ma non è nemmeno da escludere una cefalea di tipo tensivo.
Il fisiatra sarà certamente più preciso.

Cordialità