Visione di un arco scintillante con l'occhio destro

Buonasera, ho 50 anni e oggi mi è capitato improvvisamente di vedere con l'occhio destro un arco composto di luci colorate a zigzag intermittenti, molto luminoso; la visione è durata forse un quarto d'ora, durante il quale preoccupatissima ho fissato una visita oculistica per venerdì prossimo (tra 4 giorni quindi). Infatti ho da moltissimo tempo il problema dell'occhio secco e ammetto che lo trascuro, non umettando gli occhi quando serve (e trascorro anche molto tempo al computer).
Al regredire del fenomeno, avevo il collo un po' indolenzito e un leggero mal di testa che però ho quasi sempre, tanto da non farci più caso, a causa di una sinusite cronica.
Consultando però questo sito vedo che esiste l'emicrania con aura.
Il mio mal di testa da sinusite è localizzato, quando è leggero, in tutta la zona frontale fin sotto l'attaccatura dei capelli e questo mal di testa insorto dopo il fenomeno visivo non era differente.
Si può trattare di emicrania con aura?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il disturbo che ha riferito potrebbe essere un'aura emicranica di tipo visivo seguita da lieve cefalea. Anche se la cefalea è di natura sinusitica esistono delle aure senza cefalea.
E' poco frequente però l'insorgenza a 50 anni essendo la maggioranza concentrata nella la seconda e terza decade di vita.
Veda cosa Le dice l'oculista e se Le consiglia anche una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il problema non si è per adesso ripresentato, ma questa notte ho avuto un mal di testa "diverso dal solito" (però a distanza di dodici ore dal fenomeno visivo).
Vedrò che cosa dice l'oculista; nel frattempo, la ringrazio molto per la risposta,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In caso di cefalea "diversa dal solito" è consigliabile la visita neurologica, comunque effettui prima la visita oculistica ma se si manifesterà nuovamente un dolore "diverso dal solito" faccia anche quella neurologica.

Cordialmente