Scarsa concentrazione nello studio (Nootropi?)

Buonasera,
vorrei un Vostro parere riguardo al mio problema, fortunatamente non grave ma che mi reca non pochi disagi e stress.
Sono uno studente universitario, e l'8 aprile sosterrò il fantomatico test d'ingresso per la facoltà di Medicina. Il mio problema, se si può considerare tale, consiste nel fatto che mi rendo conto di avere una concentrazione molto scarsa, il che mi porta non pochi disagi nello studio. Ho la sensazione che la mia mente sia molto più "pigra" e fiacca del solito, i ragionamenti sono più lenti, fatico a mantenere la concentrazione costante, così come la lucidità, col risultato di distrarmi ogni 10-15 minuti, sento di non rendere molto. Sono andato dal medico il quale, per ora, mi ha prescritto Ristabil. Nel frattempo però mi sono documentato in internet, e mi sono imbattuto nei "Nootropi", primo fra tutti il Piracetam: consigliate questi tipi di farmaci? Secondo il Vostro parere possono avere effetti benefici sulla concentrazione e stimolare la mente? Sarebbe il quarto tentativo che provo il test, l'anno scorso non sono passato proprio a causa di fretta e distrazione, purtroppo questa volta non posso fallire e sono disposto a tutto.
In attesa di una Vostra risposta, Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
ho già trattato l'argomento del potenziamento cognitivo tramite farmaci nootropi in pazienti giovani adulti.
Primo: è pratica da effettuare comunque sotto controllo neurologico. Secondo: qualora la defaiance che racconta sia di recente insorgenza vale comunque la pena essere indagata preliminarmente attraverso una valutazione clinica neurologica ed eventuali esami se indicati prima di passare alla fase di un eventuale trattamento.

Cordialità.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Poli,
La ringrazio per la sua celere risposta. Stamane sono tornato nuovamente dal mio medico, per sapere appunto anche sue opinioni riguardo ai nootropi (in particolar modo Piracetam): mi ha fatto giustamente notare che la mia condizione di scarsa concentrazione e mente più "fiacca" non sono tali da intraprendere una cura mediante un farmaco utilizzato per persone affette da Alzheimer.
Mi ha pertanto sostituito il Ristabil con Fisioton.
Prendo la palla al balzo per chiederLe un ulteriore parere: sempre in internet (so bene che è rischioso cercare ulteriori "supporti medici" nel web col rischio di capitare in siti sbagliati), ho scoperto dell'esistenza di un prodotto più "naturale": Guna Brain, adatto specificatamente per l'efficienza mentale. Eventualmente, è possibile includere insieme al Fisioton, anche il Guna Brain? O si rischiano effetti collaterali (nonostante non si tratti di farmaci ma di integratori)?
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Confesso di non conoscerlo,
mi spiace.