Sensazione blocco mani, braccia, gambe/specie di crampi costanti

Salve sono Stefano, un ragazzo di 24 anni. Ho un fisico robusto, negli ultimi tempi sono anche un po ingrassato. Peso all'incirca 80 kg per 1.70. Faccio continuamente attività sportiva in special modo pesistica, calcetto e mountain bike. Da almeno 2 settimane però mi si presenta una sensazione strana: ho come una sorta di crampi costanti alle dita delle mani e ai piedi, tanto a volte da impedirmi dei piccoli movimenti come ad esempio prendere delle monetine dalla tasca. Il fastidio è lieve ma mi preoccupa molto e non mi era mai successa una cosa del genere.
In piu sento al livello delle corde del collo e della parte superiore della schiena dei dolori nei movimenti a volte costanti che prima non provavo mai.
Sinceramente ho molta paura e volevo chiedervi se devo seriamente preoccuparmi e a chi posso rivolgermi e quali controlli fare
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Stefano,

inizi con una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema.
Poi in base ai riscontri della visita il neurologo deciderà come procedere e quali esami diagnostici richiedere qualora ci fosse l'indicazione ad effettuarli.
Da indagare anche la colonna vertebrale ma a tal riguardo Le saprà dire meglio lo specialista dopo la visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta pronta e sicuramente utile.
Sono davvero molto preoccupato. A tal proposito volevo chiederle anche se i sintomi descritti possono corrispondere a qualcosa di grave? Ho davvero delle brutte sensazioni (mi rendo conto che possa sembrare una domanda insensata).
C'è una cosa però che forse è collegata a questa mia condizione e che volevo riferirvi.
Circa un anno fa in una serata tra amici presi uno di quegli shortini alcolici, ma mi accorsi subito che non era un normale drink. Era molto forte e mi ricordo che nell'ingurgitarlo mi provocò una brutta sensazione in gola, come se scendendo giu avesse modificato qualcosa. Difatti nella deglutizione da quel momento spesso ho qualche problema e alcune volte faccio fatica. Come se non riuscissi a chiudere bene il canale nel momento della deglutizione. Ho questo pensiero fisso che tutto sia legato a quel brutto episodio, ma puodarsi mi sbagli.
Vi chiedo: è possibile che nel tempo questo problema mi abbia causato conseguenze a livello dei muscoli intorno al collo e di conseguenza sia legato anche al problema sopra descritto della sensazione di blocco costante delle mani?

Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non si può rispondere a questa domanda considerato che non si conosce l'esatta composizione del drink, intuitivamente mi verrebbe da escludere una tale correlazione ma, Le ripeto, è solo un'impressione.

Cordialmente