Tanta paura che mi tormenta

Salve Dottori ormai sono passati quasi tre anni da un avvenimento che mi ha sconvolto e non poco.
Un mio coetaneo si è ammalato di tumore cerebrale e leggendo i vari sintomi che ti può causare la formazione neoplastica cerebrale mi sono accorto di soffrire di problemi di linguaggio.
Le cose basilari riesco a dire tranquillamente senza problemi, svolgo una vita normale e non mi sento a disagio neanche a lavoro.
Ho solo la sensazione a volte che non mi vengono in mente le parole giuste da dire in quel preciso momento..
Inoltre faccio fatica a chiamare con il nome giusto un particolare oggetto.
Il mio medico dice che quello che mi porta tutto ciò purtroppo è solo ed esclusivamente la depressione, una bestia con il quale sto lottando da qualche annetto..
Ho sempre paura di scoprire un giorno di essere ammalato e leggendo su internet ho letto che anche la difficoltà nel riuscire a trovare la parola giusta da dire potrebbe essere un sintomo causato da un tumore cerebrale.
Per il resto non ho altri sintomi, né cefalea ne difficoltà di deambulazione e ne arti addormentati.
Voi cosa ne pensate di tutto ciò?
Faccio bene a preoccuparmi oppure devo solo cercare di tranquillizzarmi?
E' possibile che sono tre anni che sono in queste condizioni e i sintomi non regrediscono ne aumentano?
Vi prego aiutatemi io non so davvero cosa più pensare di tutto ciò.
Grazie mille anticipatamente a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua è una paura immotivata, deve tranquillizzarsi.
Il disturbo è iniziato dopo quello che è accaduto al Suo coetaneo?
Sta curando la depressione e il disturbo ansioso che mi pare stia diventando ossessivo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la sua celere risposta..
Venendo al mio caso si questi problemi sono incominciati tre anni fa quando ho scoperto che ad un mio amico avevano diagnosticato un tumore cerebrale.
La mia dottore è diventato un ossessione nel voler dare un nome a tutti i costi a qualsiasi oggetto, ed automaticamente nel momento in cui non so come si possa chiamare un oggetto sibito il mio pensiero mi fa arrivare che soffro di afasia causata dal tumore stesso.
Lei cosa pensa di tutto ciò?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La Sua ostinazione a volere dare un nome ad ogni oggetto accentua il disturbo.
La correlazione cronologica con l'evento scatenante mi pare evidente.
Deve curare il disturbo psichico, non ha risposto alla domanda se sta facendo una cura.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo dirle che sto seguendo una cura segnatami dal mio psichiatra di riferimento che consiste nell'assunzione di due compresse di zoloft da 50mg al giorno.
Inoltre parlando con lui di questi problemi che mi assillano aveva pensato di segnarmi le compresse "abilify da 15mg" .
Lei pensa che questo farmaco possa fare al mio caso?
La mia paura è che leggendo i commenti su internet di gente che assume questo farmaco ho notato che tende a far ingrassare ..
Vero?
Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Qualsiasi farmaco può causare effetti collaterali indesiderati che sono strettamente individuali ma non è possibile prevederli, per es. il farmaco in questione, sul peso corporeo, può causare sia aumento che riduzione, logicamente non possiamo saperlo prima. E' ovvio che potrebbe anche non avere alcuna influenza sul peso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Per il resto pensa anche lei come il mio psichiatra che questo farmaco possa fare al mio caso?
Grazie mille!!!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da ciò che si riesce a percepire a distanza, il farmaco è congruo al Suo problema.

Cordiali saluti