Fitte alla fronte

Da circa un mese avverto fitte fastidiose, non dolorose,alla fronte. Queste fitte sono difficili da spiegare; sembrano lievi spasmi muscolari, o come se avessi una piccola scarica elettrica alla fronte. Queste fitte le avverto solo ad occhi chiusi, hanno durata brevissima ed è come se andassero da una parte all'altra della fronte! Volevo sapere se la causa delle stesse potrebbe essere lo stress e/o l'ansia, dato che mi trovo in un periodo un po' particolare? Infine volevo sapere se c'è possibilità che non si levino più poiché il cervello si è abituato a queste o se c'è la possibilità che il cervello addirittura le auto produca? Infine volevo sapere se il fatto che all'inizio le cercavo molto, cioè mi ci applicavo, quasi ad auto produrle possa inficiare una scomparsa di tali fitte?Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo riferito sembrerebbe di tipo ansioso. Anche il fatto che Le abbia ricercate volutamente può contribuire al loro mantenimento. Se l'origine è psichica, come sembrerebbe, è chiaro che sia il cervello a produrle, comunque potrebbero regredire spontaneamente o in seguito a terapia.
E' in cura con qualche specialista?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Non sono in cura da nessuno! In questo caso che tipo di terapia è consigliata?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il disturbo è psichico dovrebbe rivolgersi allo psichiatra qualora non regredissero spontaneamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore ma quando un disturbo è di origine psicologica guarisce sicuramente nel momento in cui cessa lo stato d'ansia o ci sono alcuni processi mentali irreversibili? Intendo dire che in cervello non si disabituerà mai a mandare quell'impulso?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In linea generale questo tipo di disturbo è certamente curabile e può essere anche reversibile.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi nel caso in cui non vada via da solo, con una cura comunque andrà via! Giusto?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente non possiamo dare certezze, in linea di massima dovrebbe regredire.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio è stato davvero illuminante!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla!

Buona giornata