Un tronco ho sentito uno scoppio tipo tac nella mano destra

Salve dottori,volevo esporvi il mio problema, sono un ragazzo di20 anni e da due svolgo la professione di boscaiolo l altro giorno mentre alzavo un tronco ho sentito uno scoppio tipo tac nella mano destra e ho avvertito come una piccola scossa elettrica sulla punta del dito,al ritorno a casa mi sono accorto che se tenevo il gomito a 90 gradi, iniziava un formicolio che si concentrava sopratutto nelle 2 dita centrali e si estendeva a indice e pollice ,da un paio di giorni le sento poco e nulla e mi e sorto un altro problema sento le dita un po rigide in particolar modo le due centrali e talvolta capita che l anulare rimanga bloccato per poi rialzarsi in seguito...cosa potrei avere sono preoccupato grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il 1° e 2° dito della mano sono innervati dal nervo mediano, questo inoltre innerva anche il terzo dito e parte del quarto.
Ne parli col medico curante per vedere se è indicato qualche esame diagnostico, per es. un' ellettroneuromiografia (EMG).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Rileggendo il testo mi sono accorto di aver scritto male intendevo vhe non sentivo quasi piu il formicolio solo qualche volta
Sono preoccupato dottore,potrei avere qualche malattia grave, x esempio la sla?grazie in anticipo inoltre quando piego la mano verso il basso velocemente quando ho il braccio teso sento tipo pizzicolini lievi non lo so forse e normale grazie e un po ke sono in ansia x questo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La SLA è da escludere perchè non si manifesta con sintomi sensitivi, cioè con formicolii, addormentamento, ecc.
Se dovesse persistere faccia l'EMG ma stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore x la risposta... cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Buona serata