Informazioni risultato rmn cervello e tronco encefalico

Salve, a seguito di un fastidio legato alla vista e agli arti ho eseguito una RMN al cervello e tronco encefalico

Il risultato è questo:

L'esame RM eseguito nei piani assiali, coronali e sagittali con sequenze TSE T1, FLAIR, TSE T2 e con seuquenza angio RM 3D-TOF , consente di evidenziare:

Ectopi caudale delle tonsille cerebellari ad impegnare il forame magno
Ridotta ampiezza della cisterna magna
Sistema ventricolare in sede non dilatato
Regolare ampiezza dei restanti spazi liquorali periencefalici in rapporto all'età
Non dimostrabili chiare e definite alterazioni di segnale al tessuto encefalico
Minuta areola di addensamento osseo nella teca cranica frontale sinistra
Conservato il segnale di flusso al livello dei principali vasi arteriosi del circolo intra-cranico
Asimmetria nel segnale di flusso venoso per prevalenza destra a livello del golfo della giugulare seno tasverso e seno sigmoide

Sono molto preoccupata dei risultati. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile utente, il disturbo che l'ha indotto ad eseguire la Risonanza non è molto chiaro per il vero ma dalla lettura del referto si rileva qualcosa che meriterebbe di essere approfondito da uno Specialista Neurochirurgo. Intendo riferirmi all'ectopia delle tonsille cerebellari che potrebbero configuare un quadro di sindrome di Chiari, consistente appunto in una posizione anomala della parte finale del cervelletto entro il foramen magnum e che può ben essere responsabile anche di disturbi a carico degli arti. Ma lei comprende come ciò debba essere valutato clinicamente e posto comparativamente in relazione con il livello effettivo di ectopia delle tonsille cerebellari. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it