Formicolio gamba sinistra e mani

Salve è la prima volta che scrivo,sono una ragazza di 25 anni con una bambina di quasi 3 anni e una di 5 mesi(affetta da una malattia genetica,ma che per fortuna per ora non presenta sintomi).scrivo perché circa un mese e mezzo fa ho cominciato ad avere dei sintomi strani partiti da nausea solo dopo i pasti , per arrivare ad averla dal mio risveglio fino alla sera prima di andare a letto con ogni tanto un po' di annebbiamenti alla vista,che svanivano appena sbattevo gli occhi,dopo 4 giorni così,mi sono recata al pronto soccorso dove mi anno fatto l'elettrocardiogramma,gli esami del sangue,tutto risultato nella norma,mi hanno mandato a casa dicendomi che era ansia, quindi mi hanno prescritto debridat per la nausea, valeriana dispert per l'ansia perché non avendo nessuno che mi aiutava con le bimbe e mio marito lontano da casa per lavoro,non poteva darmi medicinali più pesanti,però mi prescrisse anche il lexotan se per caso non c'è la facessi più. Per più di una settimana ho preso i miei medicinali e la nausea e l'annebbiamento erano andati via, e mi sentivo abbastanzaNn mi sento ancora bene,ma oggi nn ho preso l'antidepressivo xke se posso vorrei evitarlo,tu che dici? tranquilla.Precisamente 9 giorni dopo di sera prima di andare a letto ho cominciato a sentire formicolare la gamba sinistra,ho subito guardato internet e purtroppo la prima cosa che venne fuori fu la sclerosi multipla,passai un week end bruttissimo senza mangiare,il lunedì andai dal mio medico di base che disse di andare dal neurologo ma senza aver fretta e di provare una settimana con il lexotan e poi vedere se i sintomi continuavano.Cominciai subito a prendere 5 gocce la mattina,5 il pomeriggio e 10 la sera prima di andare a letto,ma presi subito l'appuntamento dal neurologo per 2 giorni dopo, nel frattempo i miei sintomi si spostavano anche un po' nel braccio sempre sinistro e nelle mani,e molto spesso notavo mani e piedi freddi.due giorni fa sono andata dal neurologo che mi ha fatto tutti i suoi test e ha scritto l'EO neurologico e internistico è completamente negativo,dicendomi che non dovevo fare nessun altro esame perché il mio problema era assolutamente ansia,quindi mi diede Paroxetina mezza pastiglia dopo colazione e 10 gocce di lexotan.sono passati due giorni e io non ho ancora preso la Paroxetina,invece il lexotan ho sempre continuato a prenderlo la sera come mi aveva detto.oggi ho chiamato il neurologo per dirgli che non ero molto convinta di prendere un medicinale così forte,lui mi ha risposto che da sola,secondo lui farò fatica a migliorare e che è meglio la mezza pastiglia una volta al giorno che 3 volte di lexotan e che è normale se io ho ancora tutti i sintomi di qualche giorno fa.Attualmente ho formicolii alla gamba sinistra,soprattutto il polpaccio,al braccio sinistro e alle mani,mani e pifedi sempre freddi e mi sembra di avere dei piccoli annebbiamenti o giramenti di testa ma che non mi fanno spostare dalla mia posizione.volevo sapere se lei condivide tutto questo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

<<è meglio la mezza pastiglia una volta al giorno che 3 volte di lexotan>> concordo con quanto Le ha detto il neurologo, consideri pure che il lexotan può causare dipendenza e assuefazione e pertanto non dovrebbe essere assunto per lungo periodo, cosa che invece non avviene con la paroxetina.
Le consiglio di seguire le indicazioni del neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la risposta,le volevo chiedere un'altra cosa,avendo fatto proprio questo mercoledì la visita neurologica e quindi immagino che consista anche nel vedere l'equilibrio,è possibile che io oggi,dopo 2 giorni,possa avere dei giramenti di testa o annebbiamenti alla vista,magari dovuti dal lexotan,o potrebbero anche essere solo nella mia testa?un'altra cosa,forse stupida,il tumore al cervello da problemi di equilibrio?se si un neurologo da una visita normale potrebbe averne il sentore?per ultimo le volevo chiedere se secondo lei farmi seguire anche da uno psicologo gioverebbe o se sarebbero soldi spesi male?per il mio neurologo non serve a niente xke dice che i problemi sono al di fuori della mia testa,come la malattia di mia figlia e che uno psicologo non potrà certo modificarlo,lei è d'accordo?grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con visita neurologica negativa non pensi malattie importanti.
Per quanto riguarda le vertigini, possono essere sia di origine ansiosa che causate dal lexotan, in quest'ultimo caso sono più frequenti nei primi giorni di terapia e tendono poi a regredire.
Un aiuto psicologico a mio parere può essere utile, anche se la causa è rappresentata dalla malattia della bambina, e questo mi dispiace davvero, in quanto può fare affrontare meglio il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio di nuovo dottore!io il lexotan io lo prendo da questa settimana per i primi 3 giorni, mattina pomeriggio e sera e da giovedì, quindi 2 giorni solo le 10 gocce serali, con queste dosi e dal periodo che lo assumo potrebbe veramente essere questo medicinale?secondo lei dovrei fare qualche altra visita?tipo l'oculista o l'otorino?mi scuso in anticipo per le tante domande,ma da qualche mese dopo aver saputo di mia figlia,che ho paura di avere qualche male incurabile e di non potermi vivere le mie figlie.comunque ho già provveduto a prendere un appuntamento dallo psicologo che spero mi aiuti ulteriormente.la ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<da qualche mese dopo aver saputo di mia figlia,che ho paura di avere qualche male incurabile e di non potermi vivere le mie figlie.comunque>> una risposta indiretta l'ha già data Lei con quanto ha scritto, infatti una sintomatologia o la paura di malattie che insorge in seguito a notizie riguardanti la salute di amici o parenti (a maggior ragione di una figlia) generalmente ha un'origine psicogena.
Per il momento inizi la psicoterapia.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore devo per forza tornare sul discorso perché passano i giorni ma i miei sintomi continuano a essere presenti,formicolio nei polpacci,leggeri mal di testa che prima non avevo e a volte un senso di capogiro. I formicolii passano in base alle posizioni che ho, però a volte da sdraiata passano e a volte no, a volte cammino e passano e a volte no, uguale per quando sto seduta, infatti non so in che posizione mettermi per avere un po' di pace.sono solo due giorni che prendo la paroxetina e il lexotan da una settimana,ma questi continui sintomi mi preoccupano.purtroppo già dalla prima volta che mi dissero che questi sintomi venivano dall'ansia,rimasi un po' scettica e questi sintomi continui,mi mettono ancora di più dei dubbi.ah un ultima cosa a volte ho dei brividi come quelli che si provano con il freddo anche solo in una gamba,cosa può essere?grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
come Le ho scritto precedentemente l'origine psichica dei disturbi che riferisce è certamente possibile. Anche compressioni sui nervi a seconda delle posture che assume non sarebbero da escludere considerato ciò che scrive <<I formicolii passano in base alle posizioni che ho>>. Tali sintomi, per es. nelle malattie demielinizzanti (ritengo sia questa la Sua preoccupazione), sono continuativi e non suscettibili di miglioramento con i cambi di posizione.
Le ricordo che per vedere i primi benefici della paroxetina sono necessarie almeno 3-4 settimane a dosaggio medio. Tra una settimana potrebbe contattare lo specialista per vedere se Le consiglia un aumento del dosaggio.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore,è passato poco più di una settimana dalla visita neurologica e quindi anche l'assunzione di paroxetina.le volevo chiedere è possibile che dopo una visita neurologica completamente negativa,io dopo una settimana possa avere qualcosa?perché ho dei sintomi come i giramenti di testa,che però non mi fanno muovere quasi mai dalla mia posizione,quando sono seduta non li ho questi giramenti,che prima non avevo e ora invece li ho tutti i giorni.mi alzo la mattina con la paura di quello che avrò,faccio fatica a non pensarci perché i sintomi sono sempre li.la paroxetina dovrebbe farmeli andare via giusto?la ringrazio.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ah mi sono dimenticata di dirle non so se è influente,ma è da giorni che ho la diarrea,non so se per l'agitazione o se per il medicinale.mi potrebbe dire che tipo di esami dovrei fare per stare un po' più tranquilla,grazie.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I giramenti di testa sono iniziati dopo l'assunzione della paroxetina?
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si proprio all'inizio dell'assunzione della paroxetina e proseguono tutti i giorni.volevo anche fare una visita dall 'otorino,il mio dottore di base dice di avere pazienza e aspettare che la paroxetina faccia effetto,non so che fare,mi dica lei.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Considerata la coincidenza con l'assunzione della paroxetina le vertigini potrebbero anche essere un effetto collaterale del farmaco (effetto comune) che generalmente regredisce dopo un paio di settimane di terapia.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore,ho davvero bisogno di lei,è da 4 giorni che ho smesso di prendere la Paroxetina,perché in casa mia nessuno voleva che io prendessi questo tipo di farmaci e io dopo tanto ho acconsentito,in questi giorni a livello fisico credo di avere dei miglioramenti,tipo che non ho più o quasi i formicolii e mi sembra che i giramenti di testa stiano diventando meno frequenti,l'unica cosa ho dei terribili mal di testa che mi fa male sopra gli occhi,potrebbe essere sinusite?poi un'altra cosa secondo lei dovrei dirglielo al mio neurologo che ho smesso di prendere i farmaci,perché io uo paura che si arrabbierà,proprio come quando gli ho detto che nn volevo prendere antidepressivi?per ultimo ho dei dolori ogni tanto proprio nel punto dove voi neurologi sbattete il martelletto x vedere i riflessi nel piede,glielo dico perché se premo mi di muove l'alluce,per lei è normale perche la cosa mi provoca molta ansia?grazie in anticipo
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' corretto comunicare al Suo neurologo che ha sospeso il farmaco.
Il mal di testa frontale che riferisce, in generale, potrebbe essere sinusite ma non è possibile stabilirlo a distanza nel Suo caso specifico.

Riguardo il tendine del piede, si riferisce al tendine di Achille? In quale direzione si muove l'alluce?

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
No è un punto nella pianta del piede,che se lo premo l,alluce va indietro e se lascio torna normale.mi devo preoccupare?grazie
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di no.

Buona giornata
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore,perché l'ultimo mese è stato spaventoso e purtroppo lo è ancora,spero veramente di stare bene.buona giornata
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore sono passate due settimane e nel frattempo ho fatto un'altra visita dal neurologo che mi ha confermato l'esito assolutamente negativo della visita e da fare una rm encefalo solo a scopo rassicurante ovviamente per me. Ho fatto anche una visita dall'otorino per i giramenti di testa che avevo,ma dopo i test sull'equilibrio mi ha detto che andava tutto benissimo e sicuramente sentivo questi giramenti perché la notte non dormo tanto a causa della bambina più piccola.dopo aver fatto la visita dal neurologo ho passato 2/3 giorni di assoluta tranquillità,credendo di non avere nulla,ma dopo questi giorni ho cominciato con dei fastidi ai piedi,gambe, braccia e mani,con polpacci che si irrigidivano come all'inizio di un crampo,ma che non si sfogano in un crampo,sensazione di aghi nei polpacci con muscoli in ogni parte del corpo che ogni tanto traballano per qualche secondo(spero abbia capito cosa intendo),avendo io una gran paura ho fatto visita ortopedica che ovviamente non ha riscontrato nulla, mi ha detto che questi sintomi lì ho perché sono talmente nervosa che irrigidisco spesso i muscoli e quindi durante il giorno ho questi sintomi.ora la mia domanda è questa secondo lei da questi ultimi sintomi io dovrei avere paura di un inizio di malattia come la sla???e poi se una persona avesse la sla non dovrebbe avere sintomi tutto il giorno sempre nello stesso punto e con i giorni peggiorare?io i dolori c'è lì ho una volta al polpaccio,una volta alla mano ecc e spesso mi alzo la mattina che non ho nulla,poi dopo qualche minuto arrivano.potrebbe rispondere alle mie domande grazie mille.
Ah le volevo anche dire che formicolii e giramenti di testa sono andati via ed è da 3 giorni che ho ricominciato con la mezza pastiglia di paroxetina e fra 3 giorni proseguirò con una pastiglia intera.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La SLA non si manifesta con dolori, se non in fase avanzata.
E' una malattia che colpisce il versante motorio per cui i sintomi iniziali consistono in deficit di forza ad un arto (per deficit di forza non s'intende stanchezza ma un segno obiettivabile dal neurologo). Inoltre la visita neurologica non è negativa ma si riscontra sempre qualche alterazione indicante un problema del primo o secondo motoneurone.

<<.dopo aver fatto la visita dal neurologo ho passato 2/3 giorni di assoluta tranquillità,credendo di non avere nulla>> questo è tipico della natura psicosomatica del problema.

Stia tranquilla e trascorra una serena Pasqua!

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore la sua risposta è valida anche se invece di dolori fossero fastidi?riesco a fare sempre tutto solo che sono tormentata da queste fascicolazioni,credo si chiamino così e dagli aghi nei polpacci e mi creda non ne posso più di vivere con queste sensazioni.grazie per le risposte che mi da sempre, so di essere molto ansiosa e preoccupata e per questo sto già andando da una psicologa.auguro una buona pasqua anche a lei.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, vale lo stesso discorso. Stia serena.
[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore,sono passati tanti mesi ma io sono messa come prima,oppure le spiego meglio.dopo averle scritto ad aprile,ho smesso praticamente subito di prendere qualunque tipo di farmaco,perché dopo la risonanza negativa,mi ero calmata e da li tutto è andato abbastanza bene,fino a qualche giorno fa,che ho sentito il braccio sinistro debole,non capisco se è una sensazione mia o se lo è veramente,riesco a fare tutto,però quando stringo il pugno,sento la stretta a volte più debole.ho letto un altro consulto dove lei diceva di fare una prova con le braccia in avanti,con il palmo verso terra ad occhi chiusi e vedere se una delle mani scendeva o se rimanevano allineate,le mie rimangono allineate,però io ho una paura incredibile della sla,e anche se il medico di base mi dice di star tranquilla io nn riesco.ovviamente mercoledì ho l'appuntamento con il neurologo,ma nel frattempo volevo sapere da lei,posso fare qualcos'altro per vedere se la debolezza è vera o se è solo nella mia testa???la prego mi aiuti,non ne posso piu.grazie mille
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente la Sua è solo una sensazione, cioè un dato soggettivo che La preoccupa eccessivamente. Una malattia degenerativa come la SLA non presenta periodi di remissione spontanea, come avvenuto nel Suo caso, ma è progressivamente ingravescente. Consideri che è stata bene dopo l'esito negativo della RM e questo è un elemento decisivo che fa propendere verso la componente psichica del problema.
Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo, stia tranquilla e trascorra una buona domenica.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta,mi scusi dottore ma il fatto che i miei sintomi siano diversi da quelli che avevo ad aprile non vuol dire nulla?io riesco a stringere tutto con la mano ,ma se faccio il pugno la sento più debole,sono preoccupata e mercoledì lo vedo lontanissimo....avendo fatto l'ultima visita ad aprile dal neurologo lei dice che potrebbe essersi presentata questa brutta malattia?so di essere molto ipocondriaca,però con due figlie piccole ho sempre paura di non riuscirmele a vivere,mi scusi è domenica anche per lei,se riuscirà a rispondermi ancora le sarò grata,grazie mille
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza, ritengo che non ci siano motivi di preoccupazione. Mercoledì è vicino, stia serena.
Un bacio alle bimbe.

Buona domenica
[#26]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi sono dimenticata di dirle che è da ieri che ho delle fascicolazioni nel polpaccio sinistro,nelle braccia e nel labbro,che tutte le volte mi fanno venire un'ansia pazzesca.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Saranno delle fascicolazioni da stress....se ogni fascicolazione fosse un segno di SLA non esisterebbe più l'umanità.

Cordialmente