Rinoliquorrea

Gentili Dottori, vi scrivo perchè circa trenta minuti fa mi è capitato un episodio mai riscontrato prima. Mentre avevo la testa chinata su un foglio mi è colato un liquido dal naso che non aveva le caratteristiche del muco. E' colato giù molto velocemente senza manco darmi il tempo di prendere un fazzoletto, era talmente liquido e incolore che - considerando anche la velocità con cui è colato giù - sembrava praticamente acqua. Molto tempo fa sentì raccontare un episodio simile, che poteva essere un segnale clinico alquanto preoccupante e che si chiama rinoliquorrea. Cosa posso fare? Devo aspettare o sarebbe un comportamento esagerato rivolgersi già ad un medico per una visita?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha avuto recentemente un trauma cranico? Le faccio questa domanda perchè è difficile che una rinoliquorrea si manifesti spontaneamente in assenza di trauma cranico, ed in particolare del basicranio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No, gentile Dottore. L'unico trauma l'ho riportato al rachide cervicale, ma due anni fa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Aspetti e veda se si ripete l'episodio, una rinoliquorrea spontanea è rara.
Se dovesse ripetersi può rivolgersi ad un otorino per effettuare una fibroscopia nasale ed eventuale esame citologico del liquido.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Lei è gentilissimo, La ringrazio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Buona serata