Emicrania e cefalea

Egregi dottori
Ho spesso forti mal di testa quando sto a letto, in particolare quando appoggio la testa sul cuscino per una mezz'ora.
In passato ho fatto anche una visita neurologica ma mi sono stati prescritti troppi medicinali e non ho mai iniziato la terapia.
Vorrei chiedere se ci sono altri metodi per risolvere il problema o perlomeno alleviarlo data la mia riluttanza ad assumere farmaci.
Vorrei chiedere inoltre se è auspicabile una visita ortopedica per l'individuazione del problema, tipo se può derivare da un torcicollo visto che spesso soffro di dolori muscolari in corrispondenza del collo e delle scapole. Grazie.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio signore il suo consulto va reindirizzato alla sezione neurologia e non nefrologia.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Preliminarmente è necessario formulare una diagnosi corretta:
-cefalea muscotensiva,
-emicrania con o senz'aura,
-cefalea a grappolo e sindromi autonomiche correlate,
-nevralgia cranio-facciale.
Questo in estrema sintesi i 4 gruppi ove collocare il suo mal di testa.
Immagino, in un passato recente abbia eseguito almeno un esame di neuroimaging tipo una RM.
Formulata la prima ipotesi diagnostica si pianifica un trattamento adeguato che può essere:
-farmacologico,
-non farmacologico ma usando blocchi antalgici dei nervi epicranici;
un esempio: https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/1695-trattamento-cefalea-a-grappolo-lo-stato-dell-arte.html
-misto (entrambi gli approcci combinati),
-bio-tech tipo scrambler therapy (particolarmente indicata nel dolore neuropatico ovvero nelle nevralgie cranio-facciali).
Vien da sè come tutto ciò passi attraverso una valutazione clinica neurologica effettuata da parte di un esperto di dolore cranio-facciale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com