Cefalea tensiva

Salve a tutti, Vi scrivo per chiedere consiglio su un problema che mi affligge ormai da molto tempo e con cui non riesco più a convivere. Ho da SEMPRE emicranie. Sin da bambina sono stata curata con carbamazepina perchè scambiarono un mio attacco di mal di testa mentre ero sotto EEG per epilessia (effettivamente ci si avvicinava molto). Dalla maggiore età ho terminato l'assunzione del farmaco e ho iniziato ad avere pulsazioni irregolari alla regione orbitale e nelle tempie. Talvolta queste pulsazioni sono così forti che non riesco nemmeno a tenere gli occhi aperti e sono molto molto frequenti. Durano comunque pochi secondi ma mi lasciano uno strascico di paura perchè in quel momento sembra che qualcuno stia piantando un chiodo nelle ossa della testa. Giusto per rendere l'idea. Ho eseguito RM e è tutto nella norma. Talvolta però questi attacchi diventano "prolungati", un continuo martellamento. A quel punto io non capisco più niente, le luci e i rumori mi danno fastidio. E devo prendere 30-40 gocce di novalgina per sperare che mi passi qualcosa. Purtroppo sto studiando (medicina) e talvolta i ritmi tra lezioni e esercitazioni sono impegnativi e puntualmente finisco a prendere medicinali che non mi fanno niente. Devo sottolineare che col mio medico di base pensiamo sia questa una forma di cefalea tensiva dato che ho i muscoli del collo completamente irrigiditi e dato che talvolta mi capita di notare una sorta di "corrispondenza" tra i movimenti del collo e le pulsazioni vicino agli occhi. In questi ultimi giorni sto prendendo continuamente novalgina ma mal di testa e mal di collo continuano. Per la visita antalgica e probabile terapia con agopuntura devo aspettare fino a giugno ma credo di avere il tempo per impazzire prima di allora. Potete darmi un consiglio, qualcosa che calmi mal di testa e mal di collo...potete dirmi se come penso io le due cose sono collegate veramente? Sottolineo che ho smesso anche l'assunzione della pillola yasmine, so che i contraccettivi possono peggiorare la mia situazione ma non è cambiato proprio niente. Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

dalla descrizione che fa la cefalea non sembrerebbe di tipo tensivo ma di tipo emicranico (è solo però un'impressione a distanza). Ciò non toglie che possa anche associarsi in alcune occasioni la forma tensiva configurando quella condizione definita "cefalea mista".
Con quale frequenza si manifestano questi attacchi? Ha mai consultato un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gli attacchi sono molto molto frequenti, ci sono giorni in cui arrivo ad averne 3-4, ma sono così veloci che mi blocco per qualche secondo, sono costretta a chiudere gli occhi e non riesco più a parlare. Poi ci sono giorni relativamente tranquilli in cui non mi viene niente ma sono sporadici e rari purtroppo. Ho consultato molti neurologi ma a parte farmi fare la RM, dirmi che è tutto apposto e farmi fare EEG in cui risulta ultimamente tutto normale non riescono a capire bene la pessima qualità di vita che faccio. Quando me ne sto tranquilla a casa a studiare ho questi lampi di mal di testa che durano qualche secondo, invece quando sono in giro per l'università magari un po' stressata inizia quel mal di testa continuo, pulsante sempre ma continuo che mi prende gli occhi. Il medico di base pensava a cefalea tensiva proprio perchè come ho detto ho contratture al collo, mi prendono continui crampi la notte e riesco a sollevarmi solo con 30 gocce di novalgina. Mi consiglia un'altra visita neurologica? L'unica cosa che non vorrei fare è andare ad assumere medicinali per lunghi periodi per trattare un mal di testa che la maggior parte delle volte mi prende per qualche secondo. Ho tanto sentito parlare di "triptani", si possono per caso prendere sporadicamente solo quando ho gli attacchi prolungati?
La ringrazio per la sua cortesia e disponibilità!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le cefalee primarie non presentano alterazioni dell'esame neurologico (visita) e della RM encefalica. Ciò non vuol dire non fare diagnosi del tipo di cefalea che il soggetto accusa e non iniziare una terapia di prevenzione quando indicata.
Pertanto si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee per una definizione corretta del problema.
Probabilmente, nel Suo caso, siamo di fronte a due tipi distinti di cefalea.
Per quanto riguarda i triptani, sono indicati nelle forme emicraniche ma la loro prescrizione deve essere fatta dal neurologo dopo corretta diagnosi.

Cordialmente