Tensioni muscoli cranio, pulsazioni collo.

Buongiorno, grazie per il vs tempo e vi pongo il mio problema. Maggio 2013 ho avuto una crisi con parestesie varie su tutto il lato sx ma senza alcuna perdita di coscena, forza, coordimento.Visita al pronto soccorso : ECG nella norma e un tot di gocce di diazepam e a casa. Responso: stato ansioso. Da quel momento dopo circa 10gg comparsa di senso di intotimento, vertigini soggettive, senso di instabilità e acufeni bilateral ( effettuate diverse visite otorino ma mi dicono essere problemi bio meccanici vedi anche malocclusione). Esami del sangue effettuati ok, rx tratto cervicale denota una lieve rettilizazione del tratto cervicale. Ho fatto un periodo di 2 mesi con una pastiglia di xanax al mattino per l attacco d'ansia e poi in seguito a parere psichiatrico 4 mesi di cymbalta 30mg(il 60mg mi attivava troppo) , sospesi da 4gg dopo un periodo di alternanza un giorno si e un giorno no di circa 3 settimane. Durante il trattamento con cymbalta le cose diciamo che sono andate meglio ma continuavo e continuo ad avveritre una pulsazione non fastidiosa ne tanto meno debilitante al centro del collo, come se il battito fosse replicato li. Episodi di cefalee : in passato ho soffeto di sporadiche emicranee nell ordine di 1/2 al mese trattate con saridon e silenzio/buio, dove avvertivo mal di testa da tensione al collo con dolore sopra l'occhio nella cavita' e tensione a livello della tempia.
Ecg effettuato per visita idoneita in palestra per attivita non agonistica ok( 5 mesi fa ) . Oggi per curisosita mi sono misurato la presione dove ho un 131/79 con 83 battiti
Situazione odierna : cefalee zero da diverso tempo ( quasi in coincidenza con la crisi d ansia ), sensazione di tensione ai muscoli della tempia e del cranio e mandibola ma ripeto senza cefalee, pulsazione dietro al collo sempre presente, sensazione di vista davvero leggermente sfocata con una senzazioen di vertigine che dure un microsecondo quando cambio prospettiva e devo rimettere a fuoco. Visite oculistiche effettuate con responsi ottimi e approfondimento per sospetto glaucoma ma per fortuna scongiurato.

Ora : possibile che tensioni quotidiane normali possona mettere in tensione i muscoli del cranio(vedi cervicale magari) o che io anche se non soffra di cefalee, possa avere un qualcosa genere muscolo tensivo ( non ho idea di come si chiami) ? Sono un po preoccupato perche ho accettato gli acufeni e va bene, ma vorrei capire se approfondire anche a livello cardiologico o neurologico visto che è l unico che non ho fatto, anche se il medico di base non ne ritiene sia il caso. Sono consapevole che no si tratta di info semplice da dare e che il parere a distanza pone ovviamente sempre dei limiti, ma vorrei un vs parere su come muoversi un po. Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi della cefalea di tipo tensivo, anche senza dolore, è possibile, infatti a volte questa si può manifestare con un senso di pressione e/o tensione.
Anche una causa mandibolare può essere presa in considerazione, pertanto una visita neurologica ed una gnatologica non sono da escludere qualora la sintomatologia dovesse persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro