Formicolii e dolori articolari

Buongiorno gentili dottori.
Vi scrivo xkè volevo sentire una Vostra opinionie riguardo una serie di sintomi che presento negli ultimi tempi.
E' da circa un mese che mi sveglio con un forte formicolio ad entrambe le mani, che tende a scomparire dopo un oretta.
A questo si aggiunge un forte dolore al collo girando la testa verso destra e un dolore alla schiena , in zona lombare , che si presenta maggiormente passando dalla posizione seduta a quella in piedi.
negli ultimi giorni oltretutto, oltre al formicolio al risveglio, alla mano sinistra ho anche un dolore articolare a tutte le dita se tento di stringere il pugno o fare movimenti tipo prendere una moneta dalla tasca dei jeans.
Avverto anche spesso, senzazione di bruciore sfiorando la pelle, sintomo gia' presentatosi in passato, che magari scompare dopo qualche giorno, magari sulla gamba, piuttosto che sulla schiena o sul volto.
L'ultima volta dietro la testa, sfiorando i capelli.
Vi dico che sono un tipo abbastanza ansioso e che l'ultimo mese è stato molto stressante...credo che potrebbe influire...ma due anni fa, ho avuto problemi simili a questi, sempre dopo un un periodo di stress, l'unica cosa che non avevo formicolii, ma fascicolazioni in tutto il corpo, accompagnate da sensazioni dolorose di pochi secondi, tipo punture, scomparse poi dopo sei mesi circa.
Siccome leggo che alcune patologie tipo la SM potrebbero presentare una o piu' recidive con remissione completa...mi chiedo se i miei sintomi sono compatibili...
Inoltre ho da anni gocciolamento postminzionale.
Resto in attesa di un Vostro gentile riscontro e Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Un caro saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di tipo periferico, cioè non originata dall'encefalo ma è chiaro che è solo un parere a distanza, senza una valutazione clinica diretta, pertanto una visita neurologica è senz'altro consigliabile. Anche uno studio della colonna cervicale e lombare associata ad EMG potrebbe essere utile se consigliata dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la rapida risposta.
Un caro saluto
Gianluca
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Cordialmente