Sono in terapia con depakin

Buon giorno. Ho 32 anni e dopo un anno da una singola crisi epilettica idiopatica (mai avute in precedenza nè da nessun familiare) generalizzata ho eseguito elettroencefalogramma con il seguente referto: ritmo di fondo a 11 Hz, di media ampiezza, simmetrico, reagente. Sporadici gruppi theta con aspetti accessuali si registrano in sede fronto - temporale bilaterale, sincroni sui 2 emisferi. HP e SLI inattive. C: sporadiche anomalie lente intermittenti in sede fronto - temporale bilaterale.

Sono in terapia con Depakin (300 la mattina e 500 la sera), esami del sangue eseguiti regolarmente sempre regolari

Aggiungo che nel 2008 ho avuto una singola crisi di attacco di panico e all'età di 8 mesi un incidente stradale con cicatrice sul volto ma niente di più

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato all'EEG è aspecifico potendosi anche riscontrare in soggetti che non hanno mai avuto problemi di natura epilettica.
Ciò non toglie però che il problema convulsivo possa realmente esistere e presentare un tracciato di questo tipo.
Nell'incidente stradale ha battuto la testa?
Dopo la singola crisi ha iniziato la terapia con depakin durante la quale non si sono più verificate crisi? E' seguito da un epilettologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Ho una cicatrice sul viso ma non è mai stato riscontrato un trauma cranico, e il fatto risale a 32 anni fa. Non ho avuto assolutamente nessuna altra crisi nè sintomi neurologici (tipo giramenti di testa, stordimento, etc.) Un epilettologo mi segue saltuariamente, martedì 8 avrò una visita da lui. Immagino la difficoltà nel rispondere, secondo lei la terapia dovrà continuare molto a lungo?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da quanto tempo non ha più crisi? Ha mai fatto una RM encefalica?
[#4]
dopo
Utente
Non più crisi da 1 anno, l'episodio è stato singolo, notturno e mai si erano verificat prima. dalla rm fatta l'anno scorso non è emerso nulla in termini dimensionali delle varie parti del cervello né altro.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente un'unica crisi se non è secondaria ad altri problemi, e la RM lo ha escluso, non si mette in terapia perchè potrebbe restare isolata e non manifestarsi più per tutta la vita.
Pertanto, considerato anche l'episodio unico, l'epilettologo potrebbe proporre una lieve riduzione del dosaggio del depakin.
Le ricordo però che questa è soltanto un'ipotesi a distanza e che vanno presi in considerazione anche altri parametri compresa la valutazione dell'EEG.

Cordialmente