Fascicolazione nervo piede

Salve dottore,
sono una ragazza di 22 anni.
Da 2 settimane circa ho un problema al piede sinistro: sento come dei "guizzi" sulla parte laterale interna del piede sinistro. Sono visibili anche ad occhio nudo, dapprima erano sporadici, invece da una settimana sono molto frequenti e quasi ininterrotti.
Non sono dolorosi e non mi fanno muovere involontariamente l'alluce, rimangono circoscritti ad un unico punto, e compaiono anche quando non sono a riposo anche se, se tengo premuto il nervo mi sembra di non sentirli.
Sono stata dal fisioterapista venerdì e mi ha detto che si tratta di una "fascicolazione del nervo" dovuta a posizioni sbagliate (in effetti io cammino sempre sulla parte esterna dei piedi) e mi ha praticato un massaggio, che è stato anche piuttosto fastidioso.
Una volta finito mi ha detto di mettere del ghiaccio per qualche giorno e mi ha detto che di lì a poche ore la fascicolazione sarebbe dovuta sparire.
Purtroppo però non è stato esattamente così. Quando metto il ghiaccio il nervo si "ferma" per un paio d'ore, poi però ricomincia come prima.
Mi sembra leggermente migliorato solo oggi, nel senso che sembra che si sia un poco attenuato, però non sparisce mai del tutto e sto iniziando a preoccuparmi.
In questo caso, se non dovesse passare entro breve, a chi dovrei rivolgermi?
Il medico di base non ha saputo dirmi nulla, per questo motivo mi sono permessa di disturbarla.
Di cosa potrebbe trattarsi? E da che specialista dovrei recarmi? Podologo? Ortopedico? Oppure direttamente a un neurologo?
Devo preoccuparmi o posso stare tranquilla?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni la curiosità: ma chi sarà quel genio che ha creduto di poter affermare "...si tratta di una "fascicolazione del nervo" ...".
E' il muscolo che fascicola non il nervo.
Possibile che abbia la radice S1 irritata, possibile che abbia una sofferenza a livello del nervo sciatico popliteo interno (SPI), possibile, possibile...
Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una osservazione clinica diretta.
Si faccia serenamente visitare da un specialista in neurologia eseguendo gli esami strumentali che il medesimo dovesse eventualmente ritenere indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore innanzitutto per la tempestiva risposta.
mi sono affidata a quanto mi è stato detto da un fisioterapista, non so esattamente descrivere il tipo di "guizzo" e cosa lo provochi.
So solo che mi "pulsa" in un punto preciso e circoscritto. Era capitato altre volte in altre zone del corpo ma questione di pochi secondi (come quando si dice "mi balla l'occhio". Perdoni il lessico non appropriato).
Oggi, come le dicevo, è notevolmente migliorato ma non sparito del tutto. Mi consiglia comunque di fare una visita neurologica per scrupolo anche se dovesse sparire nei prossimi giorni?
In questi casi c'è da preoccuparsi o posso stare serena? Comprendo perfettamente il limite del consulto online, ma purtroppo anche il medico di base non ha saputo consigliarmi altro di "portar pazienza" e affidarmi al fisioterapista.
Seguirò per certo i suoi consigli.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una visita neurologica non potrà farle male e chiarirà l'origine dei suoi disturbi.
[#4]
dopo
Utente
Anche se questa cosa mi agita molto prenoterò al più presto una visita, sperando che non ne emerga qualcosa di brutto.
Grazie infinite per i consigli.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
come suggerito da lei sono andata dal medico per prenotare una visita neurologica ma mi è stata sconsigliata, dicendo di non farmi intimorire da malattie rare. Mi ha detto di andare da un ortopedico e così mi sono recata dall'amico di famiglia che mi ha visitato immediatamente.
Ha detto che anche secondo lui è un problema posturale dato che non ha notato cali di forza.
Mi ha fatto fare per scrupolo degli esami del sangue per gli elettroliti, che sono risultati nella norma.
Mi ha detto inoltre di stare tranquilla e di non pensare a malattie rare e di andare dal neurologo solo se si verificasse un calo di forza.
A quanto pare nessuno vuole prescrivermi la visita neurologica. Lei dice che dovrei andare privatamente a questo punto?
è vero che dovrei stare tranquilla? Su internet c'è tanto scompiglio sulle fascicolazioni come sintomo di Sla o sclerosi multipla.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mai parlato di "malattie rare". Se ci riferiamo alle fascicolazioni esiste la relativamente frequente sindrome da fascicolazioni benigne. Personalmente non ho assolutamente cercato di spaventarla avendole fornito una di quelle che mi sembrava tra le spiegazioni più semplici ovvero "...E' il muscolo che fascicola non il nervo.
Possibile che abbia la radice S1 irritata, possibile che abbia una sofferenza a livello del nervo sciatico popliteo interno (SPI)...",
aggiungendo che essendo questo un consulto a distanza a me manca il dato fondamentale ovvero la valutazione clinica neurologica diretta. Ciò detta è stata visitata di persona da più di un medico che la hanno rassicurata e per quanto suddetto la loro opinione vale certamente più della mia che la "leggo da qui".

Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la tempestiva risposta.
Sono io che mi faccio prendere dal panico per nulla, lasciandomi trasportare dalle diagnosi di "Dottor Google".
Ho capito perfettamente il suo punto di vista e i suoi consigli ma mi sono fatta comunque prendere dall'ansia.
Se dovesse peggiorare andrò privatamente da uno specialista.
Grazie ancora.
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi fa piacere che si sia rassicurata. Solamente un atteggiamento disinvolto del tipo "wait and watch".