Rmn all'encefalo

EGREGIO DOTTORE SONO UN UOMO DI 37 ANNI, IN SEGUITO AD UN PERIODO DI MAL DI TESTA CON UN PO' DI STANCHEZZA AGLI OCCHI(PORTO GLI OCCHIALI DA PICCOLO) SONO MIOPE E ASTIGMATICO...IL MIO DOTTORE DI BASE MI PRESCRISSE UNA RMN ALL'ENCEFALO DAL QUALE REFERTO è : MINUTI FCOLAI DI ALTERATO SEGNALE(ELEVATO IN T2 FLAIR) SI OSSERVANO BILATERALMENTE IN SEDE PARIETALE ALTA BILATERALMENTE COME DA FENOMENI ASPECIFICI MA MERITEVOLE DI APPROFONDIMENTO CON MDC
NON SI OSSERVANO ULTERIORI ALTERAZIONI DEL SEGNALE A CARICO DEL TESSUTO NERVOSO
IN ASSE LE STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA
SISTEMA VENTRICOLARE E SPAZI LIQUORALI PERIENCEFALICI NEI LIMITI NORMALI.
LE CHIEDO COSA SIGNIFICA, MI DEVO PREOCCUPARE? COSA MI CONSIGLIA? GRazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

i minuti focolai di alterato segnale sono stati interpretati dal neuroradiologo come "aspecifici", cioè non tipici di determinate patologie.
Cosa Le consiglio? Quello che è stato consigliato dal radiologo, un approfondimento con mezzo di contrasto.
Nel contempo faccia visionare le immagini ad un neurologo anche per avere una valutazione clinica del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, sono in attesa della visita dal neurologo..., puo' dirmi secondo lei con questo quadro cosa si potrebbe prospettare? e la RMN con MDC è un esame complesso o pericoloso? GRAZIE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Solo sulla base di questi elementi non è possibile sbilanciarsi a distanza, non lo ha fatto nemmeno il radiologo che ha avuto l'indubbio vantaggio di studiare accuratamente il reperto riscontrato, capisce bene che per noi, al buio, è ancora più problematico.
La RM con mezzo di contrasto non è per niente un esame complesso, si inietta per via endovenosa il mezzo di contrasto che nella RM solo molto raramente può dare qualche reazione soprattutto nei soggetti allergici.
Se Lei lo fosse dovrebbe avvertire per tempo il radiologo che prenderà le dovute precauzioni (profilassi per alcuni giorni, prima dell'esame).
Altrimenti è un esame "tranquillo".