Efexor da originale a generico ..

Salve a tutti,sono un ragazzo di quasi 21 anni;nel corso dell'ultimo anno ho seguito una terapia datami da un neurologo con l efexor, inizialmente a 37,5 poi a 75 e da 3 mesi nuovamente a 37,5 per cercare di eliminarlo.
Pochi giorni fa la mia dottoressa nella ricetta ha scritto generico che tra l altro è anche più conveniente, ed allora ho preso quello.
Solo che ho notato che ho iniziato ad avere dei piccoli capogiri senso di confusione e vertigini, sensazione che provavo quando mi dimenticavo di prendere l efexor.
È possibile che il cambio da originale a generico mi abbia potuto dare questi effetti ?
Che differenza c'è tra i due medicinali?
Io adesso sono fuori per vacanza come mi dovrei comportare?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che la molecola è la stessa (venlafaxina), potrebbero variare alcuni eccipienti che possono rendere la molecola lievemente meno biodisponibile. A volta ci può essere una lieve riduzione del dosaggio del principio attivo.
Inoltre la sintomatologia potrebbe anche essere riconducibile al riemergere del problema di base (quale?).
Dovrebbe parlarne con lo specialista che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta...guardi io soffrivo di attacchi di panico e stati di ansia legati a paure di avere problemi al cuore poi infondati da visite specialistiche.
Quindi questi sintomi possono essere originati da questo cambio oppure è legato ad altro?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Come Le dicevo prima, entrambe le ipotesi possono essere possibili, cioè il cambio del farmaco che potrebbe risultare più "leggero" come il riemergere del disturbo d'ansia. Entrambe le condizioni possono essere avvalorate da ciò che ha scritto <<sensazione che provavo quando mi dimenticavo di prendere l efexor>>.
Ne dovrebbe parlare con lo specialista che La segue.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore...le volevo chiedere un ultima cosa ma l eventuale riacutizarsi come ha detto lei della patologia dell ansia a cosa potrebbe essere dovuto? Perché io ormai mi sono sempre sentito bene...ora questo senso di confusione e sbandamento in testa sopratutto ora che non sono nella mia città mi suscita però una paura di un problema serio...ora si che magari posso dire di risentire l ansia...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sempre che il problema sia un riemergere dell'ansia, la causa potrebbe anche risiedere nella riduzione del dosaggio.

Cordialità