Sostanze per la memoria

Pregevolissimi Specialisti,
mi scuso in anticipo per la banalità della domanda che sto per fare ma essa
mi sta a cuore.
Mi stavo chiedendo se esistono sostanze (ovviamente non tossiche e deleterie per la salute) atte a potenziare la memoria e l'apprendimento.
Ad esempio vi chiedo se la tiamina (vitamina B1) può potenziare la memoria dal momento che ho letto che alcune demenze alcoliche sono dovute a deficit di tiamina.
Ulteriore esempio: la fosforilserina è efficace per la memoria oppure è solo una mossa commerciale effetto placebo?
Ho letto ad esempio che una ipervitaminiosi di Tiamina non ha alcun effetto negativo sulla salute: si può dire lo stesso per la fosforilserina?
Vi sarei grato se poteste indicarmi sostanze potenzianti la memoria.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

allo stato attuale non esistono molecole efficaci, scientificamente dimostrate, capaci di potenziare la memoria. I vari integratori pubblicizzati in tal senso hanno uno scarso effetto, quasi nullo, sulle prestazioni mentali.
Potrebbero avere un senso in determinate malattie carenziali, ipovitaminosi varie, ecc.
Un soggetto sano non ha bisogno di queste sostanze, anche perchè di non provata efficacia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Pregevolissimo Specialista,
La ringrazio molto per la risposta e contraccambio i saluti.