Ciste pineale e vertigini

Salve da 6 anni soffro di vertigini soggettive e da un mese sono peggiorate tanto da impedirmi di andare a scuola.Quando cammino mi sembra di sbandare e camminare su una barca.In questi anni ho fatto tutti gli accertamenti possibili (rm encefalo,rm cervicale,otorino,neurologo,oculista,campo visivo, ecc ecc).Nessuno degli specialisti è mai riuscito a capire cosa ho perchè gli esiti sono tutti negativi.L'unica cosa che è risultato dagli esami sono una piccola ernia cervicale situata in c2-c3.Dato che appunto sono peggiorata da un mese,sono andata dal otorino che mi ha dato ALERVERTAN, per 3 volte al giorno + nicetile.Questa terapia non ha avuto risultati e quindi mi ha consigliato di fare una rm encefalo.Riporto qui in sintesi l'esito "a livello della regione pineale e parapineale si segnala iperintensità nelle sequenze T2 pesate con corrispettivo isointensità nelle sequenze T1 pesate,senza evidenti segni di restrizione della diffusività da riferire in prima ipotesi a possibile piccola cisti pineale".Io non capisco dall'esito se questa cisti c'è oppure no,e il dottore dice che non c'è nulla,ma comunque abbiamo prenotato un appuntamento con un neurologo.Questa cisti è pericolosa? può portare vertigini e emicreanee con aura? se si,qual è la terapia da seguire?

ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

senza visionare le immagini e quindi basandomi solo su ciò che recita il referto, la cisti, qualora di questo si tratti, è definita "piccola" dal neuroradiologo, pertanto, considerato che non comprime strutture circostanti, non dovrebbe causare nessuna sintomatologia.
Faccia però vedere la RM ad un neurologo e senta un parere di persona.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve dottore,la ringrazio per la risposta tempestiva.
Prossima settimana farò visionare la rm da un neurologo,però questo mi preoccupa un po',secondo lei se il tecnico neuroradiologo non è riuscito a specificare meglio,potrebbe trattarsi di qualcosa di più grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si tratta di un tecnico neuroradiologo ma di un medico specializzato in radiologia e perfezionato in neuroradiologia. Ritengo, con i famosi limiti del consulto a distanza, che il referto sia attendibile. Vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente