Tac e visita neurologica

Buongiorno,vorrei porvi qualche domanda.
Premetti che il mio ragazzo ieri sera verso le 18 ha iniziato ad avere un formicolio dal ginocchio in giu alla gamba destra,con sensazione di calore,mentre il formicolio alla gamba sinistra era molto leggere.
Verso le 22.30 il formicolio lo avvertiva anche alla mano destra il che mi ha fatto preoccupare e li ho portato al pronto soccorso. Qui hanno fatto esami del sangue ( tutti nella norma), elettrocardiogramma ( tutto a posto), visita neurologica ( nessuna evidenza di problemi di riflessi equilibrio e altro) e tac encefalica senza contrasto che non ha evidenziato nessuna lesione e ha evidenziato paramentri tutti nella norma sulla base dell`età (26 anni). Lo hanno fatto ritornare questa mattina per un ecodopler alle carotidi, ma essendo agitato hanno evidenziato una forte aritmia e ecodopler da rifare.
Ora sulla base dell` aritmia evidenziata sicuramente per agitazione del paziente come ha detto la dottoressa gli hanno prescritto l` holter e poi per una maggiore evidenza in profondita una risonanza magnetica encefalica.
Siccome se si scrive su internet formicolio viene fuori sclerosi multipla, ed io ammetto di non esserne informata, vorrei chiedere dalla tac senza lesioni e visita neurologica senza evidenza di problemi malattie così gravi si possono esvludere o dobbiamo aspettare esito delle nuove visite prescritte? Il formicolio continua questa mattina solo nel polpaccio e piede destro con sensazione di calore, puo essere influenza trascurata dato una settimana fa l`ha passata senza curarla accuratamente dall`inizio e trascurandosi? Un altra cosa il kio ragazzo soffre di cervicalgia, con dolori medio forti, con conseguente mal di teata, praticamente ogni fine settimana non diminuiti nemmeno dopo fisioterapia, puo essere anche questa cervicalgia a dare questi sintomi? Scusi spero di essere stata esaustiva ,sono molto agitata per questi esami, grazie per il tempo dedicatomi cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

visita neurologica e TC negative rappresentano due elementi certamente positivi ma non escludono completamente una SM, bisogna effettuare la RM encefalica e midollare per una sua esclusione.
A questo punto, considerato che il formicolio si presenta anche all'arto inferiore, sarebbe consigliabile effettuare la RM anche a tutta colonna vertebrale.
Pertanto RM encefalo e colonna in toto.
Poi, in base all'esito dell'esame, si vedrà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ora il formicolio alla mano e alla gamba sinistra non é più presente, alla gamba destra anche se piu lieve é ancora presente e sente come il polpaccio indurito.
La RM gli è stata prescritta dalla dottoressa e non fatta direttamente al pronto soccorso quindi dobbiamo attendere il tempo necessario.
Grazie per la sua risposta cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Veda se riesce a fare la RM anche alla colonna vertebrale (rachide in toto).