Dissecazione art. vertebrale

Buongiorno, a mia madre è appena stata diagnosticata una dissecazione dell'arteria vertebrale sia extra che intracranica che ha portato a una sindrome bulbare laterale. Vorrei sapere quando è indicata la chirurgia e che tipo di chirurgia viene praticata per questo tipo di problema.
Inoltre, so che la politica del sito impedisce di consigliare strutture specializzate nella risoluzione di questo tipo di problema, ma vorrei sapere se, vista la rarità della patologia, in Italia ci sono (senza fare nomi) comunque strutture che intervengono su questo tipo di problemi. Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La domanda è assolutamente corretta. E' per lo più indicato l'approccio endovascolare.
Verosimilmente le conviene spostare il quesito in "radiologia interventistica".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com