Sonno disturbi

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi un parere:

Anni fa notai che ad un mio amico capitava spesso nel sonno di estendere il proprio braccio verso l alto che accarezzarselo per diversi minuti.
Io addirittura ci riso parecchio sopra..

Ad oggi la mia compagna mi ha fatto notare la stessa cosa eh accade su di me.

Volevo chiedervi può essere derivata da un disturbo interno che durante il sonno sfoga in questa maniera oppure e' un gesto incondizionato e nulla di grave??
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe trattarsi di un disturbo che si manifesta nella fase non REM del sonno quale una Parasonnia ovvero di un disturbo caratteristico delle fase REM del sonno (quella nella quale il paziente sogna) chiamata "Sleep REM Behavio Disorder".

In entrambi casi, o in opzioni diagnostiche non valutabili a distanza, il consiglio è quello di effettuare una valutazione clinica neurologica presso collega esperto in disturbi del sonno integrata ad un esame neurofisiopatologico quale un Video-Polisonnografia.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com