Formicolio al viso e al cuoio capelluto,dolore alla pressione in un punto,sensazione orecchie tappat

Sono circa due mesi che sulla sommità del capo ho come la sensazione che qualcuno mi abbia fatto una forte tirata di capelli con relativa sensazione di dolenzia pizzicore non so bene come definirlo,e con un punto o due con dolorino alla pressione.ho avuto qualche altra volta in passato questa sensazione ma dopo aver usato qualche fermaglio,o dopo il parrucchiere o prima o durante il ciclo mestruale.Poi di tanto in tanto si sono aggiunte le orecchie tappate e di recente il formiscolio si è esteso a parte del viso ( zigomo,naso,labbra).Aggiungo che sono in cura per cefalea muscolo tensiva e sono seguita da un reumatologo per sindrome fibromialgica).ho parlato con la reumatologa e mi ha detto che visto che ho qualche dolorino all'anca ,ad un gomito e alle mani potrebbe essere una fase di riacutizzazione,ma l'altra volta con disturbi ben oiìpiu' accentuati(non riuscivo a camminare o muovere le braccia senza avvertire dolore)non ho avuto problemi alla testa.mi ha riprescritto il lyrica perchè con la tachipirina i disturbi alla testa ne si calmano ne' passano.mi chiedo non c'è per caso qualcos'altro che non va e con il lyrica si corre il rischio di nascondere i sintomi e fare una diagnosi diversA?aspetto FIDUCIOSA

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una sintomatologia come quella che Lei ha descritto è di frequente riscontro nella sindrome fibromialgica, le parestesie al volto quanto durano? Sono bilaterali, intermittenti?
Sull'eventuale preoccupazione che il lyrica possa, sopprimendo il sintomo, fuorviare la diagnosi, starei tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro sono proprio contenta che abbia risposto lei poichè qualche a cnno fa quando mi si bloccarono braccia e gambe lei mi diagnostico subito la fibromialgia.Questa volta quello che mi spaventa di più è proprio questa sensazione di pizzicore" "calore"formicolio "sulla sommita' del capo mentre i dolori al resto del corpo sono molto più lievi.Sono 5 giorni che sto assumendo due pasticche di Lyrica 75 al giorno e un Samyr 400 ma ancora non ho risolto ,quanto tempo ci vorrà?(Sono un po' fifona non glielo nego)e questi disturbi visto che perdurano da 2 mesi abbondanti per me sono nuovi.Infatti se mi tira la gamba,il braccio o il piede ormai non mi impressiono più.Quindi lei mi conferma che il Lyrica non copre, ma cura solo i dolori per cui se risolvo posso stare tranquilla.A presto e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo che oltre al"pizzicore"o come vogliamo definirlo ci sono dei punti del capo in cui è come se avessi un chiodo,nel senso che li 'sento dolore alla pressione(sono 2 o 3 punti)prima ne sentivo solo uno qualche giorno prima del ciclo,Per quanto riguarda il viso il formicolio è da un solo lato
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
il lyrica agisce sul dolore neuropatico e i benefici si possono avere dopo alcune settimane, non è un antidolorifico dall'azione rapida, a volte occorre anche qualche mese. Abbia un po' di pazienza. Se poi la sintomatologia dovesse persistere sarebbe utile una valutazione neurologica diretta.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo,spero che la prossima volta possa finalmente dirle che il dolore è passato.distinti saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei per averci scelto.

Buona serata
[#7]
dopo
Utente
senta dottore,ma rientra sempre nella fibromialgia la sensibilita al lato sx del viso che oggi sta ricorrendo spesso?epoi ho notato che la dolorabilita in alcuni punti della testa varia in due tre punti diversi.e ripensandoci bene le orecchie a volte tappate in tutto ciò che centrano?mi ero riproposta di non riscriverle tanto presto,ma purtroppo sono ansiosa.A proposito è una mia sensazione o può essere che in piedi sto meglio che seduta?distinti saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
la fibromialgia si può accompagnare a decine e decine di sintomi, tra cui anche quelli che descrive, è ovvio però che sto parlando in generale, nel Suo caso specifico non è possibile saperlo.
In piedi meglio che seduta? Non è la regola ma ogni soggetto ha le sue posizioni preferite.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
dottore io la ringrazio sempre anche perchè sono più che consapevole che non si possa fare una diagnosi a distanza.Lunedi' ho appuntamento al centro cefalee e vedremo cosa dicono,magari ilLyrica fa effetto e io mi tranquillizzo.buonagiornata
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, buona serata a Lei.