Problemi di sonno

Buongiorno,
è da un pò di tempo che ho un problema con i ritmi del sonno. Almeno così credo.
Tra ieri sere e oggi ho raggiunto l'apoteosi...

Premetto che per lavoro io mi alzo, dal lunedì al venerdì, alle 5.40 e difficilmente rientro a casa prima delle 21.
Ieri sera, dopo aver cenato (mezza pizza margherita, quindi non era una cena pesante) mi sono, ahimè, addormentata di fronte alla televisione. Quando mio marito, verso le 23 ha cercato di svegliarmi non ci è riuscito. Nel senso, io ricordo distintamente che mi chiamava e probabilmente mi sono anche svegliata, solo che era come risalire in superficie e ricadere nella bambagia. Mi riaddormentavo subito. Senza nemmeno muovermi. Non è la prima volta che mi capita. Mio marito se ne ha a male ma io non lo faccio apposta. Mi manca proprio la forza necessaria per "riemergere". Comunque mezz'ora dopo mi sono più o meno svegliata e, nonostante un notevole abbassamento della pressione che mi ha costretto a sedermi a più riprese, sono riuscita a finire di svolgere alcune attività rimaste in sospeso (banalmente: prepararmi il pranzo per oggi).
Fin qui niente di strano. Nel senso che mi è già capitato (anche se in genere capita verso la fine della settimana, quando sono molto stanca).

Stamattina però ho avuto un problema analogo. Sono andata avanti a dormire nonostante le 4 (e dico 4) sveglie. Le ho spente tutte più o meno inconsciamente (di una ho un vago ricordo) e ho continuato a dormire. Finchè mi sono svegliata di botto e mi sono accorta che oramai era troppo tardi per prendere il treno e andare a lavoro (perso quello "normale" per me è la fine. Devo fare 300 km e i treni non sono molto frequenti per cui partendo dopo perdo praticamente tutta la mattina). Realizzato ciò sono ricrollata sul letto e mi è successa la stessa cosa di ieri sera. Marito che tentava di svegliarmi e io nel sonno più profondo.

Ora, a parte il fatto che oggi tutto ciò si è risolto in un problema perchè non sono andata a lavoro, mi chiedo se questa situazione può essere indice di qualcosa o se semplicemente è una cosa che può capitare.
Vorrei poterla imputare alla stanchezza ma siamo solo a martedì e nel week end non ho fatto nulla di particolarmente stancante.
Problemi psicologici? Nessuno. O almeno nessuno nuovo. Sto cercando da un anno di avere un figlio ma senza risultato. Sono rimasta incinta a Natale ma poi l'ho perso. Sono certamente giù di morale ma mi sembra di essere stata peggio di come sto ora, nei mesi passati.
Medicine? Cercando di rimanere incinta non ne prendo. Tachipirina a parte per il mal di testa. Ho iniziato, però, da poco meno di un mese, ad assumere due integratori. Inofolic la mattina e inofolic plus la sera. La melatonina contenuta nel secondo può influenzare/accentuare questo tipo di situazioni?

Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi.
Buona giornata
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In sintesi l'iter diagnostico:
-visita neurologica presso esperto in medicina del sonno,
-esame Polisonnografico completto di traccia EEG ed ipnogramma (quindi indagine di II livello),
-esame MSLT-EEG.

Da leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1750-medicina-del-sonno-ed-esami-polisonnografici.html

Poi, se crede, mi ricontatti.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, la ringrazio per la sua pronta risposta.

Non avevo mai sentito parlare di parasonnie. Ho provato a leggere qualcosa in merito su internet ma mi rendo conto che mi si è aperto tutto un nuovo mondo...

Cercherò di parlare quanto prima con il mio medico curante e di effettuare gli esami da lei indicati.
Sono soprattutto curiosa di sapere come, eventualmente, sarebbe possibile "curare" una problematica relativa al sonno (mi viene facile pensare alla cura di una malattia o alla "sostituzione" di un organo mal funzionante ma entrando qui nella sfera cerebrale la cosa mi coglie totalmente impreparata e mi incuriosisce molto).

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Rammenti come preliminarmente la esecuzione (o subito dopo degli esami indicati) è assolutamente indicato che individui un neurologo esperto nella medicina del sonno e che divenga il suo riferimento per una corretta interpretazione degli esami e per una pianificazione terapeutica.

Cordialità.