Vertebre cervicali schiacciate

salve dottori sono un ragazzo di 31 anni e da un pò di tempo (circa 2 mesi ) mi sono sempre sentito un fastidio in testa come un formicolio nei lati sopra le orecchie e nella fronte come se avessi delle gocce di sudore che mi scendono lungo la fronte.
un altro fastidio che ho e un leggero fischio alle orecchie.(quello ancora non passa)

adesso tutto si è un pò alleviato ma nella fronte (sopra le sopraciglie) se piggio con le dita sento ancora un pò di dolore.

sono stato dall'otorino il quale mi ha prescritto nasonex 2 volte al giorno per 10 gg argotone per 5 gg e una soluzione salina per un mese (avevo dolore sopra l'occhio destro e mi ha trovato un pò di muco)
visto i fastidi non sono passati ho fatto una radiografia al tratto cervicale ecco l'esito:
appianamento della lordosi cervicale con segni di rx di spondilosi.
ridotto lo spazio intersomatico C5-C6
mega-apofisi trasverse C7
sono andato da un ortopedico il quale mi ha detto che questi disturbi sono causati dallo spazio ridotto e mi ha consigliato una RM.
adesso scrivo a lei è chiedo: e possibile che questa riduzione di spazio può causare tutto ciò?
e se è possibile cosa mi consiglia? mi devo preoccupare?
ho la lastra sul PC come gliela vorrei inviare come posso fare?
lieto di una risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I sintomi che riporta nel post sono aspecifici e per quanto riguarda quelli riferiti alla fronte più di pertinenza otorinolaringoiatrica che neurologica. Nel corso del tempo è del tutto naturale che gli spazi intersomatici vertebrali si riducano a causa di una loro progressiva disidratazione nell'ambito dei processi di osteoartrosi. A proposito invece dell'appianamento della lordosi cervicale questo è dovuto molto spesso ad uno stato di contrattura dei muscoli paravertebrali a livello cervicale e dorsale. Un programma riabilitativo mirato migliorerà la condizione. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0