Sensazione strana alla testa

caro dottore.ieri sono andato ad effettuare la visita neurologica,,e il neurologo mi a visitato i riflessi,mi a fatto seguire il suo dito con gli occhi,ecc.mi a detto che questa compressione che accuso alla testa non e assolutamente niente, mi a detto che si deve trattare di qualche cefalea,,poi mi a fatto allungare le braccia verso di lui e tenere gli occhi chiusi,e mi a riferito che o una forte tensione che non sa neanche lui da cosa dipende.comunque mi a detto anche se accuso questi sintomi di stare tranquillo...o anche effettuato i raggi alla colonna cervicale e mi anno detto che e tutto apposto...ora volevo chiedervi caro dottore..se cera qualche malattia importante a livello neurologico,ad esempio tumori ecc,con la visita neurologica il dottore riusciva a capire che ce qualcosa che non va?e poi volevo chiederle come la vede lei perche sinceramente anche se o effettuato le visite e mi anno detto di stare tranquillo io sono spaventatissimo xk penso sempre al peggio dato che sono molto ansioso..lei crede che salterebbe fuori una patologia seria con la visita neurologica?lei come la vede?attendo una sua risposta e la ringrazio anticipatamente....cordiali saluti....
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una patologia neurologica importante che causa già dei sintomi quasi sicuramente manifesterà alterazioni dell'esame neurologico.
Pertanto starei tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una patologia neurologica importante che causa già dei sintomi quasi sicuramente manifesterà alterazioni dell'esame neurologico.
Pertanto starei tranquillo.
Sta affrontando il disturbo d'ansia?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
si il neurologo mi a detto di continuare con control di 2,5mg..e di prendere tre al giorno.ma io queta cura la vedo un po pesantina lei cosa ne pensa dottore?e poi volevo chiederle dottore..anche se non ho nulla di importante,ma questo mio disturbo deve pur avere un nome...xk una persona senza nessun problema non si sente come me..cioe' formicolio e pressione alla testa ,mi stanca la vista e mi sembra di vedere appannato ..questi sintomi devono pur essere qualcosa..aspetto una sua risposta cordialita'
[#4]
dopo
Utente
caro dottore. io vorrei effettuare la tac alla testa ma non me la fanno se non me la ordina il dottore..e il dottore si e messo a ridere quando gliel o detto xk a detto che non o bisogno...ma se la farei lei crede che i risultati sarebbero negativi?a lei non gli e mai capitato un paziente che accusava sintomi come i miei ,che sembravano cose da niente invece poi aveva qualcosa di serio?non gli e mai capitato??il neurologo all ospedale laltro giorno mi a detto che le patologie serie neurologiche non si presentano assolutamente con questi sintomi....cosa ne pensa lei dottore?per favore mi risponda alle domande che le o fatto per essere un po piu tranquillo..se fosse lei al posto mio cosa farebbe?anche se i dottori la tranquillizzavano non starebbe in pensiero?aspetto una sua risposta e la ringrazio tanto.cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con i sintomi riferiti, sinceramente non ho avuto casi di pazienti con malattie importanti.
Come consiglio generale Le dico che per studiare il cervello non è la TC l'esame di prima scelta ma la RM che comunque non è stata ritenuta giustificata nel Suo caso. La TC ha indicazione in caso di urgenza, per es. in caso di ictus cerebrale.

La terapia che è stata prescritta mi pare eccessiva come dosaggio, in ogni caso andrebbe fatta per un breve periodo (2-4 settimane), non è consigliabile effettuarla a lungo in quanto potrebbe causare dipendenza e assuefazione.
Come terapia a lungo termine è indicata un'altra tipologia di farmaci.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie della sua risposta caro dottore. ma lei ritiene che dovrei fare la rm a suo parere?perche' io non voglio disturbarla sempre..mi dica lei cosa devo fare.lei crede che dopo tutte queste visite tutte negative posso stare tranquillo anche se accuso questi sintomi?o mi consiglia di fare altre visite.dato che lei mi dice che non sono sintomi preoccupanti e che non ho assolutamente patologie serie,come mi e stato riferito anche dagli altri neurologi,mi consiglia di essere assolutamente tranquillo anche se accuso questi sintomi o di fare altre visite?e poi volevo chiedervi un ultima cosa..dato che lei e un neurologo professionista e conosce bene sintomi e patologie se dovrei avere qualche patologia legata a questi sintomi al massimo di cosa si potrebbe trattare?aspetto una sua risposta ..la ringrazio molto e la stimo tanto..cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con le varie visite neurologiche negative deve stare tranquillo e non pensare nessuna patologia. Cerchi di curare l'ansia perchè solo così potrebbe avere un miglioramento dell'attuale sintomatologia.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
va bene caro dottore allora mi consiglia di stare tranquillo anche se accuso questi sintomi e di non fare altri esami perche con le visite che o effettuato se cera qualche patologia seria sarebbe venuta fuori giusto?la ringrazio tanto caro dottor ferraloro e scusi di tutte le domande che gli pongo ma e solo per tranquillizzarmi..cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tranquillo, buona continuazione di domenica!
[#10]
dopo
Utente
grazie caro dottore le auguro una buona domenica e grazie di tutto...cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
caro dottore..volevo chiedervi..siccome laltro giorno in televisione o visto un programma e una ragazza aveva un tumore al cervello e diceva di accusare tanti sintomi strani e tra questi sintomi cera un sintomo che accuso anche io.diceva che accusava schicchiolii dentro la testa e il dottore gli a detto che erano dovuti alla massa che cresceva dentro la testa.ora sono spaventatissimo xk come gli o detto altre volte questi schicchiolii dentro la testa e quando muovo il collo li sento anche io.a volte anche stando fermo sento degli schiocchi dentro la testa...lei cosa mi dice dottore sono spaventatooo..x favore mi risponda presto...aspetto una sua cordiale e sincera risposta.la ringrazio anticipatamente ..cordiali saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Generalmente gli "scricchiolii" durante il movimento della testa sono di origine cervicale ma se per Lei è rassicurante fare una RM non ci sono controindicazioni ad effettuarla.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
ma a volte sento questi scricchiolii anche stando fermo...ma lei dice che e' il caso di fare una RM?
[#14]
dopo
Utente
dottore volevo chiedervi un ultima cosa.di solito le persone che anno queste patologie che sintomi accusano?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessun neurologo che ha consultato ha consigliato la RM non avendo riscontrato alterazioni dell'esame neurologico.
Quali i sintomi dei tumori? I più vari, secondo la regione interessata, non è il caso di elencarne alcuni perché i soggetti suggestionabili potrebbero poi avvertirli. Ritengo che abbia compreso cosa Le voglio dire.........

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
lei vuole dire che i neurologi che mi anno visitato non mi anno prescritto la rm perche' non lanno ritenuto opportuno giusto?vuole dire che non ho niente giusto?comunque mi sono prenotato per il 2 luglio per la rm perche la voglio fare per tranquillizzarmi,la faccio alla cervicale e cerebrale..lei a suo parere pensa che come saranno i risultati caro dottore?sono spaventatissimo e in ansia mi risponda per favore,,cordiali saluti...
[#17]
dopo
Utente
voglio dire crede che uscira' fuori qualche malattia importante..dai sintomi che accuso.....e poi un ultima domanda caro dottore..non voglio saperli i sintomi dei tumori perche poi puo essere che mi fisso dato che sono ansioso..ma volevo dirle .non sono sintomi che riguardano me e che accuso io no?aspetto una sua risposta e grazie mille
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente la RM servirà per tranquillizzarsi.
Ovviamente non posso sapere cosa sarà riscontrato, al momento e sulla base degli elementi a disposizione non sembrerebbe nulla di importante.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
ma mi daranno subito i risultati?dai sintomi che accuso io anche se viene fuori qualcosa pensa che e qualcosa di importante?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Generalmente il referto di una RM viene consegnato dopo qualche giorno in modo che il neuroradiologo possa studiare bene le immagini.

[#21]
dopo
Utente
ma voglio dire.male che vada in base ai miei sintomi di cosa si puo trattare..aspetto una sua risposta.grazie dottore
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con visita neurologica negativa non penso ci sia nulla d'importante.
[#23]
dopo
Utente
vbn..grazie caro dottore..posso andare sereno allora?
[#24]
dopo
Utente
in pratica caro dottore voglio solo chiederle..in base ai miei sintomi cosa puo' venire fuori mala che vada?qualche cefalea che ne so..lei come la vede..posso andare seereno?crede che al massimo cosa potro' avere?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe anche non risultare nulla, certo, deve andare sereno.
[#26]
dopo
Utente
grazie dottore....ma anche che risultera' qualcosa credo che non sia niente di grave vero dottore?mi risponda sinceramente per favore caro dottore...lo sa che sono molto ansioso.aspetto una sua risposta cordialita'
[#27]
dopo
Utente
caro dottore sono andato al pronto soccorso mi anno visitato e il neurologo mi a detto che e tutto appostoo.mi a detto dato che e tante volte che vieni fatti la RM cosi ti tranquillizzi..lei come la vede?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il collega Le ha detto le stesse cose che avevo scritto nella replica #12 <<se per Lei è rassicurante fare una RM non ci sono controindicazioni ad effettuarla.>>
Stia tranquillo.

[#29]
dopo
Utente
grazie caro dottore o dimenticato di dirle una cosa che forse e importante..si ricorda dei sintomi della pressione alla testa che le dicevo?che mi fanno solo dalla parte sinistra della testa?mi sono accorto che li accuso solo quando sono a riposo..ad esempio la notte...ieri notte ci o messo un po per addormentermi perche' quando stavo per addormentarmi mi prendeva questa pressione che poi passa subito...ora voglio solo dirle una cosa...con questo che le o detto puo' associare qualche patologia?in pratica voglio dirle solo una cosa....mettiamo caso che dalla RM esce fuori qualcosa di cosa si puo trattare? di sicuro niente di grave no?che puo' essere al massimo...aspetto una sua risposta e la ringrazio tanto perche' me ne accorgo che la sto stressando ma lei e' una santa persona con tanta pazienza e la ringrazio.deve solo capire che sono molto ansioso perche da quando mi alzo fino a quando vado a dormire penso solo a malattiee e o paura.quindi caro dottore secondo lei e dalla sua lunga esperienza specialisica al massimo cosa posso avere?con questa pressione alla testa parte sinistra e schicchiolii quando muovo il collo? aspetto una sua risposta e la ringrazio tanto caro dottor ferraloro...cordialita'
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi pare che il Suo problema sia quello ansioso, è questo che deve curare ma solo l'ansiolitico non è sufficiente, avrebbe bisogno di associare qualche altro farmaco. Penso che abbia capito che ripete sempre la stessa domanda e questo è un chiaro sintomo di un disturbo d'ansia che va affrontato con lo specialista, neurologo o psichiatra.
[#31]
dopo
Utente
grazie caro dottore...allora posso andare sereno perche' come dice lei anche se accuso questi sintomi non riscontreranno niente di grave giusto caro dottore?
[#32]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
i sintomi che descrive, come le ha già più volte detto il collega Ferraloro, sono di natura ansiosa e vanno curati. Se la RM, come è probabile, risulterà negativa lei comunque continuerà ad accusare sintomi e a cercare una malattia che non ha, senza curare la malattia che invece ha e che è la paura di essere malato.
Le consiglio di rivolgersi a uno specialista in psichiatria che le potrà dare una terapia adeguata, perché, come le ha già detto il collega, il Control non è sufficiente, non solo, ma a lungo andare funziona sempre meno sull'ansia.

Franca Scapellato

[#33]
dopo
Utente
grazie della sua risposta..ma lei crede che questi sintomi non sono niente di grave? quando faccio la RM anche se risulta qualcosa lei crede che sara' qualcosa di serio in base ai miei sintomi?grazie di una sua eventuale risposta
[#34]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se una visita neurologica completa non l'ha rassicurata, qualunque cosa io dica qui non la può né aiutare né tranquillizzare, perché la sua malattia è la paura di avere una malattia, e per questo occorre una cura presso uno psichiatra.
[#35]
dopo
Utente
si e vero quello che dice lei.pero' la assicuro che le sue parole mi tranquillizzano...quindi chiedo a voi specialisti..dai sintomi che accuso anche se le visite neurologiche sono negative,facendo la RM crede che potra' venir fuori qualcosa di serio in base ai miei sintomi?oppure secondo lei di cosa si puo trattare al massimo??lo so cho ho tanta ma tanta ansia ma le assicuro che una sua sincera riisposta alle mie domande mi tranquillizza molto..spero che mi risponda e la ringrazio anticipatamente.cordiali saluti
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vede che le domande sono sempre le stesse? E' stato tranquillizzato più volte ma evidentemente non basta, deve curare questo aspetto.
[#37]
dopo
Utente
si caro dottore o capito che sono stato tranquillizzato..ma io volevo solo sapere in base ai miei sintomi di cosa si potrebbe trattare al massimo se ce qualcosa.....o capito che sono stressante ma non voglio esserlo e' il mio carattere......volevo solo sapere se non si tratta di ansia di cosa si potrebbe trattare in base ai sintomi che accuso...se mi potete rispondere per favore sarei molto felice.cordiali saluti.
[#38]
dopo
Utente
caro dottore sto male veramente..accuso queste scosse dietro la nuca e formicoliii li accuso d piu' quando sono sdraiato o seduto.quando giro il collo a destra o sinistra sento schicchiolii.a volte mi fa male la testa e prendo un antidolorifico ,il dolore mi passa ma mi resta una pesantezza alla testa come se fossi stordito..devo fare la risonanza magnetica il 21 luglio.sono molto preoccupato.non dormo la notte e ho sempre un pensiero fisso di avere qualcosa di brutto o qualche malattia seria..x favore mi aiuti lei a tranquillizzarmi..mi dica se non si tratta di ansia di cosa si puo' trattare,se si puo trattare di qualcosa di brutto o di serio.x favore mi dia il suo parere professionale cosi almeno mi tranquillizzo un po..lo so che sono stato tranquillizzato tante volte ma mi deve capire xk sono molto ansioso un ragazzo di 17 anni sono..mi risponda x favore e mi dica secondo lei al massimo cosa posso avere.quando vado a letto la notte quando sto per addormentarmi mi prendono queste sensazioni in testa e poi mi spavento e non prendo piu' sonno..laltro giorno sono andato in pronto soccorso e il dottore mi a detto che ho dei sintomi strani e mi a detto d fare la rm ma mi a detto che secondo lui e cervicale.un altra dottoressa mi a detto che per lei non sono sintomi strani e che per lei si tratta di attrosi e parestesie mi sembra..mi dica lei x favore.:( aspetto una sua risposta cordiali saluti
[#39]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Nelle regole di questo sito è specificato che non si danno pareri a minorenni. Non le possiamo rispondere. La invito a non scrivere più qui e a chiedere al più presto un aiuto psichiatrico.
[#40]
dopo
Utente
ho sbagliato a scrivere ne ho18.lo capito che nn volete rispondere vabbe grz lo stesso cordialita