Liquido trasparente dalla narice destra

salve volevo esporre il mio problema, ho 23 anni da circa 10 giorni ogni volta che abbasso la testa mi esce un liquido bianco, come se fosse acqua salata dalla narice destra... dopo aver consultato alcune fonti ho scoperto che potrebbe essere liquor
premetto di non aver subito traumi gravi ne operazioni
la sola botta che ho dato in testa risale a circa un mese e mezzo fa o piu.. ero sdraiata a prendere il sole e il mio cane di 40kg mi be saltato in testa... vorrei sapere se questo potrebbe aver causato qualche trauma e di conseguenza la fuoriuscira di questo liquor.
ogbi volta che piego la testa esce una quantita considerevole che è riuscita anche a bagnarmi la maglietta... non soffro di allergie particolari.. pero ultimamente starnutisco spesso e mi pride la gola... la ringrazio per l'attenzione
attendo con ansia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non è molto probabile l'ipotesi che il cane Le abbia potuto causare un trauma cranico con lesione della base cranica.
Il dato anamnestico dei frequenti starnuti farebbe pensare una condizione allergica.
Ovviamente queste sono solo ipotesi a distanza senza nessuna pretesa diagnostica.
Dovrebbe effettuare una visita neurologica o ORL ed eventuale analisi del liquido in questione.
Un metodo empirico, non sempre attendibile però, potrebbe essere quello di valutare la presenza di glucosio mediante gli stick utilizzati dai diabetici per il controllo della glicemia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
la ringrazio per la velocità della risposta.
quindi questo tipo di liquido esce solo se causato da traumi cranici o del setto nasale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nella stragrande maggioranza dei casi sì.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore sto andando ad effettuare una tac
va bene come esame per capire la natura del liquido?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La TC va bene ma non dà informazioni sulla natura del liquido, in questo senso l'esame di scelta è l'analisi del liquido stesso.