Dolori al collo-schiena

Buonasera,vorrei esporre un mio sintomo alquanto fastidioso che a volte mi accompagna:dolore dietro al collo,nuca e doloretti diffusi alla schiena soprattutto nella zona superiore,premetto che la notte dormo sul divano,(non riesco a dormire senza vedere la tv) e mi sveglio nelle ore notturne per andare a letto,devo anche dire che pochi mesi fa si è rotta una lampada abbronzante con neon di mercurio,e anche se i neon sono intatti e non mostrano segni di usura la mia ipocondria mi porta a pensare che da qualche microforellino vi possa essere uscito mercurio,qualche settimana fa ho eseguito una RM encefalica per stordimento e lievi vertigini uscita nella norma,secondo il suo parere un eventuale avvelenamento da mercurio che abbia colpito l'encefalo si sarebbe visto nella RM ? questi miei dolori da cosa potrebbero essere causati? mi scusi tutte queste domande,grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi al mercurio, non c'è nessuna possibilità che i dolori riferiti possano essere causati dal mercurio.
Piuttosto indagherei la colonna vertebrale mediante una visita neurologica ed eventuali esami che lo specialista potrebbe ritenere utili. A volte anche una semplice contrattura muscolare può causare la sintomatologia riferita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore se permette vorrei chiederle anche un altra cosa,non inerente a questo disturbo,7 mesi fa ho scoperto di avere avuto il virus di epstein-barr in seguito a picchi di rialzo febbrili improvvisi (39,5 di temperatura),e poi successivamente la mia ragazza ebbe gli stessi sintomi,solamente che a lei ebbe un insorgenza piu duratura ed è per questo che scoprirono prima a lei di avere questo virus della mononucleoisi tramite esami del sangue e poi successivamente li feci anche io e risultarono gli IGG presenti quindi avevo contratto questo virus,e da quel giorno mi capita di avvertire un senso di spossatezza,lieve stanchezza e come se non mi sentissi mai in forma al 100 % e inoltre rilevo una temperatura basale soprattutto di sera intorno ai 36,8,secondo lei ce concomitanza tra mononucleosi-e sintomi che ho citato io? grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
36,8 di temperatura corporea si considera normale, per quanto riguarda la spossatezza, è un sintomo che non raramente può persistere anche per lungo tempo. Se nel Suo caso il senso di stanchezza è iniziato subito dopo l'esito positivo delle IgG potrebbe anche essere di origine psichica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ricontatto in merito ad una situazione che mi sta preoccupando :da qualche giorno avverto una sensazione di parestesia e guancia che tira nella zona sottostante allo zigomi sinistro,una sensazione di guancia che tira e parestesia che parte da sotto al naso tracciando una "linea mediana" di parestesia che si irradia su tutto lo zigomo sinistro e sento la guancia tirare,oltre a ciò anche al braccio sinistro avverto una sensazione di parestesia in prossimità al polso,sull'avanbraccio ,ho effettuato qualche settimana fa una RMN enceflica negativa,di cosa potrebbe trattarsi secondo lei ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quanto dura questa sensazione?
[#6]
dopo
Utente
Dottore piu o meno un oretta,anche se mi sento ancora un pò indolensito al volto,potrebbe trattarsi di un infmiammazione del trigemino?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un risentimento del trigemino potrebbe essere, anche un disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare non sarebbe da escludere.
Ne parli col medico curante o col neurologo.
In caso di problemi dell'ATM consulti uno gnatologo.
[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie,chiedo scusa se le facccio questa domanda,ma i miei pensieri si proiettano su questa:con la RM negativa è possibile escludere un conflitto neurovascolare(aneurisma)che va a comprimere il nervo cranico del trigemino?grazie ancora.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Escludere del tutto un conflitto neurovascolare no, soprattutto se la RM è stata effettuata senza sequenze angiografiche ma non mi pare che ci siano i presupposti per ipotizzare questa condizione.

Cordialmente