Clono e alluce muto

Buonasera,sono un ragazzo di 22 anni.
In seguito a sintomi diversi,quali mal di testa frequenti,stanchezza,"vibrazioni interne" continue alla pianta del piede sinistro e ai polpacci,ho effettuato una visita neurologica.
All'esame obiettivo la dottoressa ha riscontrato un clono esauribile al piede destro e l'alluce muto sempre al piede destro.Dovrò effettuare una risonanza magnetica all'encefalo e al midollo,con e senza mdc.
Ovviamente so che fare diagnosi a distanza non è possibile,e sono anche consapevole dell'importanza che ha il risultato della risonanza che dovrò fare la prossima settimana.
Ciò che chiedo è:devo ritenermi ormai "spacciato" o no?Quei segni sono comunque nella maggior parte dei casi sintomo di patologie abbastanza serie?La mia domanda è dovuta al fatto che leggendo un pò su internet e informandomi,non ho trovato correlazioni tra quello che la dottoressa mi ha trovato e patologie o malattie comunque NON serie.Ciò che invece ho trovato,sono le correlazioni tra quei segni con malattie quali sclerosi e tutto il resto.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Un clono achilleo e un alluce muto al riflesso cutaneo plantare potrebbero indicare un interessamento delle vie lunghe piramidali o a livello encefalico o a livello midollare.
La prescrizione mi sembra, pertanto, congrua.
Da qui a "ritenersi oramai spacciato" c'è quantomeno da: -effettuare la RM,
-un eventuale auspicabile "secondo consulto neurologico" o "secondo parere", e
-qualora risultassero indicati ulteriori esami strumentali.
"Spacciato" mi sembra comunque una parola troppo pesante.
Eventuali patologie si curano.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,innanzitutto grazie per la risposta:è bello vedere che alcune persone hanno scelto di fare i medici per pura passione.
Con "spacciato" intendevo che comunque sto andando incontro a una diagnosi in qualche maniera seria.
Vorrei chiedere un'ultima cosa,sapendo comunque che il responso lo darà l'RM:quei due "segni" non vengono quindi mai ritenuti parafisiologici,ma sempre sintomo di patologie?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se si trattasse di un segno isolato, eventualmente mal rilevato, sarebbe più facile. Due mi sembra un pco più difficile ma non è una ipotesi da escludere.
Ad ogni modo parlando di "...sto andando incontro a una diagnosi in qualche maniera seria..." una ipotesi plausibile di lavoro potrebbe essere, ad esempio, quella di una ernia discale che esercita un effetto compressivo sul midollo spinale dal lato dove i suddetti segni sono stati rilevati.
Aspetti la RM e quindi valutato il risultato, favorevole o meno, chieda in ogni caso un "secondo parere neurologico".
Solitamente è buona norma asoltare più di un professionista sul medesimo argomento: ciò non per mettere in competizione nessuno ma perchè due punti di vista qualora coincidenti avrebbero un valore mentre in caso di parere discordante questt'ultultimo sarebbe assolutamente sub judice.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore.
Oggi ho consultato un'altro neurologo.All'esame obiettivo non ha riscontrato nulla di anomalo,nemmeno il clono.A suo dire,potrebbe essere stato causato da un eccessiva tensione muscolare,e che se ci fosse una patologia il clono sarebbe sempre presente.Mi consiglia di effettuare lo stesso la risonanza?
Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il clono è un segno neurologico che se presente è inequivocabile poichè riflesso patologico. Non ritengo possa risentire nel suo manifestarsi da una eccessiva tensione muscolare, come lei scive.
Se oggi non c'era è verosimile che non ci fosse neanche allora.
Come le dicevo è possibile un errore nel rilievo dei segni neurologici durante durante una visita. Naturamente ciò vale sia per un falso positivo che per un falso negativo. Pertanto ad oggi siamo con due pareri assolutamente contrastanti.
Con due pareri contrastanti lei se la sente di restare con il dubbio e non effettuare la RM?
In fondo è un esame del tutto non invasivo e avrebbe come effetto quello di sollevarla da ogni dubbio.