Dolore guancia

Salve, da qualche giorno avverto ogni tanto qualche leggere fitta alla guancia. Potrebbe essere una malocclusione in quanto ricordo che una volta mi fu accennato. Tra l'altro sono in attesa alla ventisettesima settimana. La domanda è una sola. Visto che la gravidanza mi ha messo un po d'ansia, posso escludere una malattia neurologica grave? Voglio dire, esistono malattie neurologiche gravi che potrebbero avere come primo sintomo probabili dolori facciali? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

"qualche leggera fitta" alla guancia non fa pensare malattie importanti, l'ipotesi della malocclusione è possibile così come un risentimento trigeminale.
Le ricordo che queste sono solo ipotesi a distanza senza alcuna pretesa di diagnosi. Una visita medica può essere dirimente.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
È possibile che la gravidanza possa far venire queste leggere fitte a causa del peso che aumenta a carico della colonna vertebrale? Lei mi dice che posso stare tranquilla? Non è un sintomo preoccupante? Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente potrebbe essere possibile ma senza una visita medica non si può stabilire la natura del problema.
In linea generale non dovrebbe essere nulla di grave ma se il disturbo dovesse accentuarsi ne parli almeno col medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Però il dolore alla guancia non è un sintomo di malattie preoccupanti gravi? Da questo punto di vista posso stare tranquilla? Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
On line non si può escludere nulla, in linea di massima può stare tranquilla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ma se fosse una malattia neurologica seria dovrei avere altri sintomi giusto? O potrebbe essere anche l'unico?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ma se fosse una malattia neurologica seria dovrei avere altri sintomi giusto? O potrebbe essere anche l'unico?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo non è detto ma generalmente le fitte dolorose raramente sono sintomo di malattie neurologiche importanti, specie se sporadiche, come Lei scrive <<qualche leggera fitta>>.
Ripeto però che una valutazione medica diretta è consigliabile qualora il disturbo dovesse persistere.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Un'ultima cosa. Qualche mese fa ho effettuato una radiografia alla cervicale e risulta "Appiattita la fisiologica lordosi cervicale", potrebbe essere anche quello? Grazie.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere, tra le altre, un'ipotesi possibile.