Ictus criptogenetico

Buongiorno dottore le chiedo questo se una persona è stata colpita da ictus criptogenetico la risonanza magnetica può confermarlo in modo certo ad esempio presenza di grande macchia nera grandi dilatazioni spazi perivascolari presenza di cicatrice gliale collasso e atrofia dell emisfero interessato vorrei inviarle le immagini veramente ci terreni per ora la ringrazio per la risposta grazie dottore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può copiare il referto della RM e dare qualche elemento in più, per es. età del paziente e sintomatologia in atto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Referto RM effettuata dopo 3 anni dal giorno dell episodio . alcune areole di alterato segnale della sostanza bianca dilatazione di alcuni spazi per i vascolari. Ma purtroppo se non può vedere le immagini è difficile le desrivo come posso, presenza di enorme macchia nera detta zona morta emisfero superiore esterno enorme atrofia in entrambi emisferi zona congiunzione due emisferi più verso sinistra dove è presente la macchia nera ,presente cicatrice gliale in altra RM guardando le immagini frontalmente si vede proprio il collasso della parte sinistra verso l interno perché e maggiore la distanza della massa celebrale dal cranio in tutte le immagini per la sinmatologia dottore i disturbi sono quelli legati alla funzione della parte sinistra del cervello sono passati 4 anni e mezzo direi che sono al 90 per cento ci terreni a inviarle alcune immagini se lei mi richiede la mia mail per ora la ringrazio grazie dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ha inviato però il referto completo, ciò che dice sembrano Sue impressioni o una Sua descrizione.
Mi copi il referto, grazie.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore il referto dice questo .alcune piccole areole di alterato segnaledella sostanza bianca di significato gliotico aspecifico dilatazione di alcuni spazi perivascolari. eseguita dopo 3 anni dall'ictus altra risonanza magnetica dice .si apprestano a livello della sostanza bianca dei centri semiovali areole iper intense come da focolai di gliosi il resto nella norma. questa eseguita dopo 4 anni, le descrizioni delle immagini che ho fatto sono tutte veritiere e precise, comunque la domanda dottore è questa che cosa si può vedere in una risonanza magnetica eseguita dopo 3 anni se una persona ha avuto un ictus criptogenetico, se il cervello ha subito un ictus si dovrebbe vedere qualche cosa Le preciso che le dilatazioni La Macchia Nera e l'atrofia sono presenti solo nella parte sinistra dove io sono stato colpito RM da 1.5 tesla grazie dottore saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alla RM encefalica sono state riscontrate delle alterazioni di natura gliotica, cioè esiti cicatrizzati.
Evidentemente l'ischemia non ha lasciato esiti significativi.
Da ciò che descrive l'ultimo referto può stare tranquillo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi la cicatrice è indicativa per determinare l'ictus se ho capito però vorrei capire la presenza della macchia nera parliamo di una zona grande 2 per 3 centimetri presente nell'emisfero superiore sinistro impossibile dire che non esiste io ho letto che si chiama zona morta cioè un deterioramento del tessuto celebrale temporaneo o permanente secondo lei é stato causato dalla ictus grazie dottore saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tale "macchia nera" così estesa sarebbe stata refertata dal neuroradiologo, non pensa? Invece nel referto non c'è traccia.
[#8]
dopo
Utente
Allora il neuroradiologo è cieco se vuole le invio l'immagine come ho detto parliamo di una zona di 2 per 3 centimetri impossibile non vederla e anche io mi domando come sia possibile non scrivere nulla e nemmeno dell enorme atrofia se lei acconsente le invio tutto grazie dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è consentito dalla linee guida del sito l'invio di materiale diagnostico, pertanto Le consiglio di fare visionare le immagini al neuroradiologo dove ha effettuato l'esame chiedendo delucidazioni sulle immagini che per Lei sono sospette (scambio di referto?) o, in alternativa, ad un altro neuroradiologo.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Non a risposto a nessuna delle mie domande come gli altri neuorologi grazie arrivederci