Miastenia

Buon giorno dopo diversi tentennamenti vi propongo quanto segue ,da meno di un mese mi è comparso il sintomo della palpebra calante ,Ptosi eseguita visita oculisticatutto nella norma.Eseguita visita neurologica sospetta miastenia ,eseguita elettromiografia con iniezione di tensilon 10 ml esito negativo anzi l'occhio a detta del medico si è chiuso di più durante l'esame ,eseguito presso ospedale Gemelli di Roma ,esame del sangue autoimmunità anticorpi antirecettore della acetilcolina ,esito positivo 10,6n mil/ll'esame ha confermato la diagnosi della miastenia ,in corso esame della tiroide.Iniziata cura da circa dieci giorni , con mezza pasticca di mestinon 60mg.Non prevista data la mia età superiore ai 50 anni la tac del timo.Domanda senza nulla voler togliere al medico che mi ha in cura
è giusto il percorso intrapreso ?sono necessari altri esami ? Esistono dei centri specializzati per questa patologia è consigliabile un altro consulto ? Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e resto in attesa.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Curiosa la discrasia tra Emg ripetitiva con test al Tensilon negativa mentre positiva la ricerca deglia autoanticorpi anti acetilcolina.
Domanda: pstosi palpebrale come unico sintomo, o facile faticabilità nei movimenti ripetitivi degli arti, diplopia dello sguardo in particolare serale.
Soffre di diabete mellito?
Ha notato un miglioramento del disturbo dopo l'inizio del trattamento con Mestinon 60 mg mezza cpr (quante volte al giorno?).

Esistono centri specializzati sovente presso i Policlinici Universitari o i grandi Ospedali DEA di II livello (direi meglio i secondi dei primi).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Poli per la pronta risposta ,vengo a rispondere alla sua richiesta.Da quello che ho capito la discrasia tra l'EMG e l'esame dei recettori è nata dal fatto che il tensolin è stato inettato diluito .I sintomi che ho denunciato oltre la pstosi ho avuto un paio di casi di difficolta nella deglutizione ,spossatezza delle gambe e malessere nelle gambe e le braccia .Per quanto riguarda la diplopia p, penso che sia sdoppiamento dell'immagine mi è capitato in questi giorni di sera per pochi srcondi ,per quanto riguarda il diabete no , gli esami del sangue fatti per la tiroide tutto nella norma tranne il valore di Anti Tiroide ab-TG 54,44 .Per quanto riguarda il mestinon mezza compressa mattina pranzo e sera miglioramenti? Si a detta di chi mi sta vicino la palpebra è migliorata la stanchezza e il malessere è diminuito.Comunque chiedo cortesemente se l'iter intrapreso è giusto e se è il caso di sentire un altro parere può avere una risposta ?
Igrandi ospedali DEA di II livello cosa sono e dove li trovo ,ancora grazie per la sua cortese attenzione e disponibilità.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra sostanzialmente corretto quel che sta facendo: la prova dovrebbe essere il miglioramento clinico.
Vedo che risiede a Aquila, con un'ora di auto ha a disposizione tre Università e alcuni Ospedali DEA di II livello.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e le terrò informato.