Eeg bambina down

MIA FIGLIA DI 7 ANNI HA FATTO UNA POLISONNOGRAFIA COMPLETA IN LABORATORIO DEL SONNO PER UN SOSPETTO DISTURBO RESPIRATORIO /APNEE OSTRUTTIVE, HA LA SINDROME DI DOWN ED UN DISTURBO PERVASIVO SVILUPPO IL REFERTO HA DETTO CHE NON EVIDENZIA UN SIGNIFICATIVO DISTURBO RESPIRATORIO DEL SONNO (HA AVUTO 2 APNEE OSTRUTTIVE, 3 MISTE , 0 CENTRALI E 3 IPOAPNEE) MA A LIVELLO EEGRAFICO SI EVIDENZIANO SPORADICHE ANOMALIE IRRITATIVE A TIPO PO NELLE FASI DI SONNO IN SEDE TEMPOROPOSTERIORE DX SENZA CORRELATO CLINICO. COSA SIGNIFICA? POTREBBERO INSORGERE DELLE CRISI EPILETTICHE IN FUTURO? QUALI ACCERTAMENTI CONVIENE FARLE FARE? MAMMA IN ANSIA. GRAZIE.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il tracciato EEG descritto è frequente a riscontrarsi nei bambini down senza per questo essere epilettici. Forse Sua figlia potrebbe avere una diminuita soglia epilettogena, cioè a parità di stimoli potrebbe incorrere in qualche crisi ma questa prevedibilità è teorica.
Ne parli con il neuropsichiatra infantile che si interessa di queste problematiche anche per effettuare una visita neurologica che, se negativa, sarebbe rassicurante. Eventuale RM encefalica solo se richiesta dallo specialista.
Stia serena.
Un caro saluto alla ragazzina.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
LA RINGRAZIO DAL PROFONDO DEL CUORE PER LA SOLLECITUDINE CON CUI MI HA RISPOSTO......IL 23 AVEVO GIA' UN INCONTRO CON LA NPI E LE PORTERO' A VEDERE IL REFERTO DELLA POLISONNOGRAFIA, GRAZIE PER LE SUE PAROLE.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, gentile Signora, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.