Paresi ostetrica e attività fisica

Buongiorno.
Ho una paralisi ostetrica al braccio sx, con una buona ripresa di quasi tutti i movimenti.
Ora, dato che faccio due sport che mi richiedono l'utilizzo del bilanciere per alcuni esercizi di potenziamento, vorrei sapere se il lavoro con questi ultimi potrebbe essere controproducente e/o pericoloso per il mio problema.
Per adesso sottolineo che non ho riscontrato dolori o altri tipi di disturbi, da quando utilizzo sovraccarichi, e che il range di movimento e la postura durante gli esercizi svolti col bilanciere sono corretti.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbe valutare direttamente il tipo preciso di problema per dare una risposta attendibile.
In ogni caso, con tutti i limiti del consulto a distanza e riferendosi in generale, non dovrebbero esserci controindicazioni all'attività sportiva in questione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore.
Capisco benissimo che senza una visita specialistica diviene tutto molto complicato da valutare, tuttavia avevo bisogno di sapere solamente se c'era il rischio di "peggiorare" la situazione.
La ringrazio per la sua cortesia e disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente no, il rischio non dovrebbe esserci, chieda però al medico che La segue.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Non vorrei abusare della sua disponibilità... ma avrei un'altra domanda da porle:
anche se sono conscio del fatto che il braccio leso rimarrà sempre e comunque assai più debole dell'altro, è possibile ricorrere comunque a strategie per il miglioramento della forza?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente ritengo di sì, si rivolga però al Suo fisiatra per impostare eventuali adeguati programmi di potenziamento.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente Dottore, è stato molto esauriente.
Buona serata, e buon proseguimento.

Cordiali saluti

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona estate a Lei!