Sincope dopo vaccino

salve gentili medici ho un problema 10 anni fa quando ho fatto il vaccino antitetanico sono svenuto circa 10 minuti dopo la somministrazione nonostante fossi seduto cominciai a sentirmi debole poi mi si è annebbiata la vista e dopo il buio per qualche secondo sino a quando mi sono svegliato nelle braccia dell dottore dopo che mi hanno lasciato sdraiato un pochino poi mi hanno fatto sedere e dopo alzare tutto ok . adesso devo rifarlo perché i dieci anni sono passati e non so come fare, sono terrorizzato di provare di nuovo quella spiacevole sensazione adesso io chiedo a voi come posso evitare questo spiacevole inconveniente ? Tengo a precisare che sono svenuto anche altre volte tutte alla vista dell sangue . grazie ed attendo con ansia un vostro suggerimento
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Valutati i precedenti si direbbe un episodio sincopale su base vaso-vagale (verosimilmente è affetto da una condizione di "ipertono vagale", le risulta già?) triggerato dalle emozioni e dallo stress.
Ha mai provato, quando l'episodio vaso-vagale sia quantomeno prevedibile (come nel caso di specie), ad assumere preventivamente la posizione sdraiata?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
no non ho idea di essere ipervagotonico , mi potrebbe spiegare gentilmente cosa significa?,è una malattia pericolosa? tengo a precisare che svengo solo alla vista dell sangue , e kmq si di solito prima di svenire ho dei sintomi premonitori come sbiancamento in volto annebbiamento della vista , debolezza ,una volta mi è capitato anche la mattina appena sveglio mi sono alzato di colpo per fare pipi ed ho cominciato a sentirmi male ho raggiunto in tempo il letto con le gambe leggermente in su e tutto mi è passato. Quindi lei mi consiglia di fare l 'antitetanica da sdraiato oppure prima me la faccio fare e poi mi sdraio ? un grazie di cuore.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
A proosito di habitus vagotonico:
https://it.wikipedia.org/wiki/Vagotonia

Nulla di grave pertanto solo la tendenza ad avere malesseri di tipo vaso-vagali, lipotimici e sincopali di breve durata.

Il consiglio di sdraiarsi preventivamente vuol essere un poco scherzoso ed un poco "di buon senso": in fondo chi è disteso a terra o su un lettino non può cadere.