Farmaci nootropi

Salve dottori,
Ho 29 anni, godo di buona salute fisica, ho solamente qualche problema di difficoltà di apprendimento, memoria, a volte sono depresso o ansioso, sono spesso stanco al lavoro senza motivo, da qualche mese sono in cura da uno psicologo e credo sia la strada giusta da prendere.
Tuttavia ho letto su internet di questi farmaci nootropi, vorrei sapere:
Sono esclusivamente prescrivibili a persone con patologie gravi o irreversibili?
In che maniera aumenterebbero le funzioni cognitive?
Hanno effetti collaterali?
Ne esistono diversi tipi con effetti diversi l'uno dall'altro?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
I farmaci nootropi hanno una indicazione da scheda tecnica che è il delino o deterioramento cognitivo.

"Off label" e sotto stretto controllo medico possono essere usuti per ottenere un effetto di potenziamento cognitivo laddove ve ne sia una vera necessità.

Ma lei scrive di sentirsi ansioso, depresso e senza forze.

Siamo certi che il problema non abbia una genesi "psicogena"?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com