Tremori (o fascicolazioni lingua)

Salve,
forse c'è già qualche richiesta di consulto simile, ma vorrei fare un esempio evidente (caricando un video di me stesso, non avendo problemi con la privacy) sul tremore, o fascicolazione di cui non conosco differenza.

Premetto di essere una persona molto ansiosa, ma ultimamente ho notato di avere un tremolio nella lingua, che è questo (segue link caricato su youtube):

https://www.youtube.com/watch?v=iL7LV6oNclg&hd=1

Non ho altre considerazioni da fare se non che certe volte sembra di avere una "patata" in bocca e sbagliare qualche parola (quando sono più rilassato mi succede meno). Ho fatto nell'ultimo anno 2 visite neurologiche di cui una neanche un mese fa, entrambe le professoresse mi hanno consigliato una cura antidepressiva ma solo la seconda ha visto (forse, perchè non so se avevo già questo tremore) la mia lingua dopo avergli enunciato problemi con le parole pur non evidenti, quasi una sensazione ma che mi porta effettivamente a pronunciare male alcune lettere o avvertire fastidio o poca spigliatezza in alcuni momenti.

Senza girarci intorno ho paura di avere la SLA o comunque malattie tipo SM ed altre che colpiscano il cervello per poi invalidare le funzioni motorie e cerebrali.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sulla base del racconto anamnestico dei suoi disturbi, giacchè afferma come "...non so se avevo già questo tremore...", ritengo come la indicazione sia quella di sottoporsi ad una nuova valutazione neurologica cui potrebbero seguire esami strumentali qualora fosse ravvisata la indicazione.
Manca nel suo racconto, o almeno così mi sembra, la motivazione circa il "perchè" si fosse già sottoposto a due visite neurologiche.
Sarebbe utile conoscere questa informazione.

Circa la sua paura di malattie neurodegenerative ed in particolare della "Sla" va rammentato come la diagnosi sia prettamente clinica, pertanto un parere "motivato" non possa prescindere da una attenta valutazione clinica diretta, e da un esame elettromioneurografico (unica vera indagine di ausilio diagnostico a conferma o disconferma di una prima impressione clinica diagnostica).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
innanzitutto grazie per la risposta.
Ora cerco di farle un quadro più dettagliato:

Io, sono un soggetto (come afferma il mio medico di base e le due specialiste in neurologia) con disturbi di ansia e ipocondria. Detto questo sono anche una persona razionale e capisco che l'essere ipocondriaco non esclude automaticamente il non poter riscontrare malattie.
Due anni fa andai, dopo un periodo molto stressante, dalla neurologa (la prima) per la stessa identica paura della malattia (la SLA, e quando pronuncio il nome di questa malattia voglio precisare di quanto rispetto ho per i malati conclamati) poichè avvertivo stanchezza, miochimie e gambe pesanti. Dopo un'attenta visita la dottoressa ha escluso malattie neurodegenerative e mi ha parlato appunto di disturbi di ansia e ipocondria, ho fatto una cura di antidepressivi e ansiolitici e devo dire che sono stato bene per mesi.
Pochi mesi orsono ho cominciato a riavvertire stanchezza e dolori alle gambe, (e soprattutto è tornata l'ansia) e una "confusione mentale", ovvero una situazione che alle volte non mi permette di avere una lucidità totale e non mi fa concentrare come vorrei o come ero abituato a fare (tuttavia questa sensazione non è fissa e probabilmente questa riesco a riconoscerla come un disturbo dettato dall'ansia).
Quindi dopo questo ritorno di sintomi e di ansia ho deciso di cominciare una terapia da una psicologa che mi ha diagnosticato disturbi di ansia e ipocondria (ok, sono d'accordo ma come ho già detto questo non esclude di potersi ammalare), la terapia funziona perchè la mia ansia è diminuita ed ho smesso di prendere xanax al bisogno ma proprio ora che la situazione sembrava migliorare del tutto ho cominciato ad avvertire o percepire alcuni piccoli problemi di memoria e di concentrazione quindi sono andato da un'altra neurologa che dopo la visita non mi ha prescritto nessun controllo ulteriore, anzi mi ha consigliato di intraprendere un'ulteriore terapia antidepressiva e poi nel caso fare dei controlli (da me richiesti, di test cognitivi) per mia sicurezza e tranquillità. (i test cognitivi perchè nel frattempo mi era venuta paura di avere l'alzheimer).

Negli ultimi giorni ho notato dei piccoli tremori della mia lingua, che ieri ho notato di avere soprattutto ed in modo più netto dopo aver bevuto caffè. La mia ragazza e mia madre sembra di aver notato che abbiano più o meno gli stessi tremori (come i miei nel video con lingua in estensione). L'unico problema rimasto (poichè credo che i dolori dietro alle ginocchia e ai muscoli delle gambe potrebbero essere problemi di legamenti che controllerò) è una sensazione di non parlare bene e pronunciare male alcune parole (che tuttavia in situazioni di tranqullità avverto meno, anzi per nulla). Insomma ora ho di nuovo paura di aver contratto malattie neurodegenerative o di avere qualche problema cognitivo, insomma è come se stessi cercando una spegazione del mio malessere (che esiste e che non esclude malattie).
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Pertanto come già scritto non le rimane che un ulteriore valutazione clinica neurologica completata da eventuali esami strumentali che dovessero rivelarsi indicati.
Ritengo che dovrebbe affrontare nuovamente un check up neurologico focalizzato sulle malattie neurodegenerative a scopo di studio circa i disturbi che riferisce e conseguentemente con la finalità, una volta esperito il medesimo, di riappropriarsi della propria quotidianità nella rinforzata consapevolezza che il problema verosimilmente si rivelerà essere nuovamente a genesi psicogena (ovvero i tratti personologici che la delineano).

Rammenti come questo è un consulto a distanza e come tale non può assolutamente sostituirsi ad una visita medica.

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore,
è chiaro che lei non può avere i strumenti adatti a distanza per poter diagnosticare o tranquillizzare un paziente. Difatti farò una ulteriore visita neurologica con annessi esami strumentali (se considerato necessario dal medico che consulterò).
Mi rimane solo un ulteriore domanda (dettata dalla preoccupazione e me ne scuso), mi ha consigliato di completare l'esame neurologico con esami strumentali poichè il video che ho caricato le ha messo qualche dubbio o perchè per poter escludere in tutta sicurezza la malattia è NECESSARIO l'esame strumentale?

ancora grazie, riprenderò con le risposte una volta effettuata la prossima visita neurologica così che si possa lasciare una discussione utile in rete per chi come me ha bisogno di consigli utili. Visto che in rete ormai purtroppo non parlano di malattie solo i medici competenti ma TUTTI creando o allarmismi inutili o al contrario induzioni alla superficialità.

edit: Oggi quei tremori alla lingua sembrano già essere rientrati nella norma (dal punto di vista della mia autodiagnosi personale e probabilmente errata) soltanto evitando caffè e cercando di stare più sereno e tranquillo (l'esame da lei consigliato sarà comunque prenotato).

Grazie.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Personalmente non sono rimasto assolutamente impressionato dal breve video circa la sua lingua...assomigliava molto alla mia...e come Lei ha scritto "... la mia ragazza e mia madre sembra di aver notato che abbiano più o meno gli stessi tremori...".

Buona giornata.

ps: concordo con Lei circa come l'uso errato di internet a scopo consultativo/autodiagnostico sia uno strumento assolutamente pericoloso.