Trauma cranico

Ieri sera (1giorno fa) ho sbattuto la testa dalla parte frontale sinistra sopra la fronte in modo non violento sul cornicione della porta. Preoccupato lessi che a distanza di tempo poteva verificarsi nausea e giramenti testa o svenimento.
Mi si era gonfiato un po (tipo bernoccolo) ma già sta mattina non era più gonfio ma è rimasta una macchiolina rosa che al tatto brucia un po' il cuoio capelluto.
Sono in pericolo? Se doveva succedere qualcosa sarebbe già successa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle modalità descritte non mi sembra che ci siano problemi particolari, se dovessero insorgere sintomi nuovi come quelli che menziona o cefalea importante si rechi al P.S., in linea di massima non dovrebbe succedere nulla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Entro quanto tempo si è fuori pericolo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ci sono tempi precisi da valutare, comunque non dovrebbero esserci problemi importanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Non dovrebbero essere 24 ore?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente un eventuale ematoma potrebbe dare segni anche dopo molti giorni ma, Le ripeto, non ritengo sia il Suo caso.
[#6]
dopo
Utente
La macchiolina che è rimasta è da considerare ematoma?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no, la "macchiolina" di cui parla è esterna, cutanea, tranquillo.

[#8]
dopo
Utente
E l'ematoma può essere interno quindi...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile ma nel Suo caso poco probabile, non ci pensi e conduca tranquillamente la Sua vita.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilitá però soffro di ipocondria e sono emetofobico quindi condurre normalmente la mia vita attualmente è impossibile.
[#11]
dopo
Utente
In queste condizioni mi è difficile...
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto di stare tranquillo, non ci sono motivi di preoccupazione.