Capogiri e nausea

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 21 anni;Non è la Prima volta che mi ritrovo a scrivere su questo sito;in breve come già ho scritto in passato vi dico che esattamente un mese fa ho sofferto di ansia,attacchi di panico e depressione dovute a pensieri e paure di avere problemi al cuore o alla testa;dopo accertamenti come visita cardiologica e neurologica, ho seguito una cura per combattere l ansia con l efexor.
I risultati seppur dopo alcuni mesi sono stati ottimi nel senso che sono riuscito a migliorare la mia situazione quasi a non risentire più nulla.
Ora sono quasi 7 giorni che ho strani sintomi come capogiri(sensi di sbandamento tipo) e un po di nausea;premetto inoltre di soffrire di ATM(articolazione temporo mandibolare) e sinusite;inoltre ho dolori fissi alle spalle ed al collo poiché sono sempre contratto e ciò mi provoca sensazioni a volte come pressione alla nuca.
Tutto ciò (nausea e capogiri) possono essere ricollegati ai miei problemi oppure mi devo preoccupare di qualcosa di serio, visto che ho letto che i capogiri possono essere qualcosa di brutto.
Grazie dell'attenzione come sempre.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sia problematiche all'ATM che contratture muscolari cervicali possono causare la sintomatologia riferita. Non pensi malattie importanti e si tranquillizzi.
E' ancora in terapia con efexor?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, si sono ancora in cura con efexor con dose minima.
Giusto domani ho una visita dal neurologo che un anno fa mi diede la cura dopo la visita; ho pres l appuntamento per cercare di trovare una soluzione nel sospendere il farmaco.
Lei quindi dice che posso tranquillizzarmi?
Grazie ancora dell'attenzione dott. Ferraloro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, certamente. Non escluderei nemmeno che sia un sintomo d'ansia causato dal basso dosaggio dell'efexor. Siamo sempre a livello di ipotesi però.
Veda cosa Le dice domani il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore la visita neurologica è andata bene nel senso che il dottore dopo avermi fatto la visita neurologica ha detto che sono sano e che non devo preoccuparmi di niente; inoltre mi ha detto di continuare un altro po con l efexor.
Solo che anche oggi sto avendo confusione in testa, senso di stomaco vuoto,tremolio e gambe molli e mi sudano anche le mani.
Con la visita neurologica ok posso escludere patologie gravi?
Temo sia in atto un ritorno di un po D ansia anche se non so il motivo ...fino a 10 giorni fa stavo bene ...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente la sintomatologia di questo periodo potrebbe essere assimilata ad un riemergere dello stato ansioso causato dal basso dosaggio dell'efexor. Non è stata contemplata dal neurologo questa possibile evenienza?
[#6]
dopo
Utente
Mi ha detto di continuare fino a quando non mi sento sicuro di smettere.
Comunque dottore sto avendo tuttora questi fastidiosi leggere capogiri( ogni mattina mi sto svegliando con muco in gola e naso e leggero dolore alla fronte con starnuti durante il giorno);
In più avverto da 3-4 giorni le gambe pesanti e stanche anche se ieri sera giocando una partita con amici ho corso bene tutto il tempo.
Il mio terrore è sempre quello di essere affetto leggendo su internet della SM O Di problemi e cose peggiori alla testa...ma la
Visita neurologica come le ho detto è andata benissimo...lei alla luce di questi sintomi dice possono essere collegati ad ansia o a qualcosa di peggio?
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, a parte i muchi e gli starnuti per i quali La invito a rivolgersi al medico curante, il resto della sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso, ipotesi confermata dal Suo neurologo di fiducia.
Considerato questo, mi sembra prematuro sospendere l'efexor.
Quale dose assume? Da quanto tempo? Quale invece il dosaggio massimo assunto precedentemente?

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Assumo l efexor 32,5 ...è da un anno che lo assumo ...per un certo periodo ho preso anche il 75 mg...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, forse il dosaggio è basso, il riemergere della sintomatologia ansiosa farebbe pensare questo, se continua chieda al neurologo come comportarsi.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore, mi auguro che possa migliorare con questi sintomi anche se si fanno sentire in questi giorni sopratutto verso sera... Il giorno li avverto poco.
Ad esempio poco fa( sono le 03:01) avvertivo strane sensazioni tipo solletico nell'orecchio sinistro e dietro e questi lievi capogiri ...nel letto ho sentito di colpo strane sensazioni che partivano dallo stomaco che mi ricordavano a quando mi agitavo.
Spero sia solo ansia tutto ciò...dopo un anno e un mese sembra che tutto ciò voglia tornare a colpirmi e sarei abbastanza stufo.
Grazie dell'attenzione dottore.