Topiramato e pillola milvane

Buonasera, mi è stato prescritto il Topiramato per la cura preventiva dell'emicrania, Ho iniziato oggi con 25mg, al momento come metodo contraccettivo uso la pillola, più precisamente Milvane. Ho letto pareri discordanti sull'argomento Pillola/Topiramato c'é chi dice che non si puo' assolutamente combinare, c'é chi dice che altera l'efficacia delle pillole "leggere " , il mio medico ha detto che potrebbe ridurne l'efficacia. Mi piacerebbe sapere una Vostra opinione, di quanto aumenta il rischio? Annulla del tutto la pillola oppure di quanto puo' ridurne l'efficacia?

Ho letto di molte persone che hanno dovuto interromperne l'assunzione a causa di depressione, pensieri suicidi, difficoltà a parlare ecc

E' davvero cosi pericoloso?

Vi ringrazio anticipatamente e mi piacerebbe conoscere un Vostro parere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono studi diversi e purtroppo contraddittori per quanto riguarda l'interazione tra topiramato e "pillola" anticoncezionale. La maggioranza di questi però ribadisce la riduzione dell'efficacia contraccettiva, non si hanno però percentuali di riferimento. Pertanto l'associazione tra i due farmaci è sconsigliata.
Come prevenzione dell'emicrania esistono altre molecole da potere utilizzare, ne parli col neurologo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro