Fitte e dolori alla fronte

Salve avrei bisogno di un aiuto, ho 35 anni sono un po in sovrappeso peso 106 kg alto 1,75 ho fatto gli esami del sangue perchè sono un donatore volontario e le analisi non sono uscite troppo buone ho il colesterolo e trigliceridi un po alti, emoglobina a 17 cosa che ho sempre avuto, e la sideremia a 180, prendo eutirox 50 ogni tanto ho delle fitte nei lati della testa e a volte alla fronte premetto che soffro di sinusite, chiedo i valori possono comportare qualcosa e l'emoglobina alta può far male perchè il medico curante dice che si tratta di ossigeno del sangue.
Chiedo che esame posso fare per vedere se è tutto ok per scongiurare qualche ischemia ictus ecc... l'elettrocardiogramma basta per vedere se ce qualcosa in corso che non va.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Fattori di rischio ischemico cardiaco e cerebrale sono:
-ipertensione arteriosa,
-dislipidemia,
-poliglobulia vera (o m. di Vaquez) o forme secondarie (ematocrito oltre 50% associata ad elevata emoblobina),
-sovrapeso,
-sedentarietà,
-apnee notturne (frequenti nei pazienti in severo eccesso ponderale),
-ecc.

Che dire?
I suoi specialisti di riferimento sono:
-endocrinologo,
-ematologo,
-cardiologo,
-neurologo/neurofisiopatologo,
-pneumologo.

Alle relative visite bene sarebbe che si sottoponesse a breve. Ciascuno dei colleghi le prescriverà gli esami che riterrà indicati.
Naturalmente dovrà "eleggere" uno di loro come suo "medico di riferimento" ovverosia quello che avrà la funzione di "direttore d'orchestra" nel pianificare contestualmente agli altri un trattamento adeguato a riportare i suoi disturbi ed i suoi valori sotto controllo.

Se crede resti connesso,
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, sono stato dal cardiologo e mi ha sottoposto ad un elettrocardiogramma risultato nella norma. Il fatto che negli esami l'ematocrito è 54% e l'emoglobina 17,5 mi ha prescritto la cardioaspirina una al giorno dopo pranzo.
Per scrupolo ho fatto anche ecocolordoppler alle carotidi e tutto ok non cè nulla. Volevo chiederle forse è impressione ma da quando prendo la cardioaspirina mi sento la testa intontita è l'aspirina o possono essere i globuli rossi piu alti? Nel contempo ho prenotato una visita ematologica e mi sono messo a dieta cosa importante ha detto il cardiologo.
Vorrei sapere che ne pensa.

Saluti

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La questione più rilevante a queo punto è una consulenza ematologica.
Emoblobina ed Ematocrito elevati configurano un quadro di poliglobulia o policitemia (forse un m. di Vaquez).
La Cardioaspirina per il momento va bene ma va, a breve, individuata la causa dell'alterazione dei valori: essi rappresentano un fattore di rischio trombogeno endovascolare a livello cardiaco e cerebrale, e come tale trattata.

Il senso di confusione potrebbe dipendere dall'aumento dei valori di HB ed HT.

La dieta può essere importante.