Assunzione limbitryl

Salve, assumo ormai da due anni limbitryl 25+10 per la profilassi della cefalea. Il neurologo mi dice che dovrò continuare ad assumerlo forse per sempre. Con questo farmaco mi trovo molto bene.
Fa male assumere a vita questo farmaco a questo dosaggio? Gli esami del sangue sono tutto ok, tranne le transamisasi leggermente al di sopra. Ormai penso di esserne anche dipendente... Ma mi fa stare meglio per cefalea e disturbi di colite che non ho più.
Sono un uomo di 30 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

forse sarebbe meglio effettuare questo tipo di terapia preventiva a cicli, un Suo uso a tempo indeterminato mi sembra poco razionale.
Una causa dell'aumento delle transaminasi potrebbe anche essere l'assunzione prolungata del farmaco, dico "potrebbe".
Ne parli col neurologo per vedere se ritiene opportuna la somministrazione a cicli che è la forma di assunzione più razionale per la terapia della cefalea, nel Suo caso ritengo di tipo tensivo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Iil problema è che ormai penso di essere dipendente dal farmaco.... Ho provato più volte a smetterlo secondo gli chemi dettati dal medico ma crisi di panico e cefalea sono stati quasi sempre all'ordine del giorno.... I più in autunno ed inverno aggiungo atenol perché la mia cefalea è mista cioè sia di tipo tendi o che emicrania.
Quali effetti avrò a lungo termine assumendo sempre limbitryl? Oltre a questa leggere statosi epatica che ormai mi porto dietro da tempo anche per l'assunzione di ibuprofene frequente per calmare la cefalea
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quali possano essere gli effetti a lungo termine di una somministrazione del farmaco a tempo indeterminato non è possibile prevederli in quanto dipendono da molti elementi, primo fra tutti la reattività individuale.
La benzodiazepina (uno dei due componenti del farmaco) può causare disturbi della memoria, anch'essi però sono molto individuali.
Sul fegato ha già detto Lei.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La steatosi è pericolosa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se Lei non fa uso frequente di alcolici la condizione è benigna, qualche volta però potrebbe evolvere in steatoepatite, condizione più rara se si limita appunto l'assunzione di alcolici.
Da tenere sotto controllo peso corporeo, glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Particolarmente indicata è anche l'attività fisica costante.

Cordialità