Una tac alla testa previa visita

mia madre di 72 anni, da un po' di tempo ha dei vuoti di memoria, cioe' non si ricorda delle cose dette magari tre ore prima e bisogna sempre ripeterle.
il medico di base gli ha prescritto DENIBAN una compressa al giorno, ma non vedo miglioramenti.
mia madre e' restia a sottoporsi a visita specialistica, ma sarei intenzionato a fargli fare una tac alla testa previa visita.
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,sono assolutamente d'accordo con il collega che le consiglia una visita specialistica. Infatti i problemi di memoria all'età di sua madre devono essere inquadrati da specialisti del settore prima di effettuare approfondimenti diagnostici. Alcune volte, infatti, i disturbi della memoria possono essere associati ad altri sintomi configuardo così patologie suscettibili di terapia specifica.
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
vi ringrazio della vostra professionalita' e della vostra
celerita'.
sottoporro' mia madre ad una visita neurologica.
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
il neurologo e' venuto a casa a fare una visita, ha fatto un test con rusultato 20/30.
gli ha prescritto zoflot 1 cp al giorno di 50 , e esami del sangue di base con aggiunta b12 e folina perche' ha detto che una carenza di questo puo' alterare la cognizione.
poi anche una risonanza magnetica dell'encefalo che sara' effettuata venerdi.
vi terro' al corrente
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
la risonanza all'encefalo non ha dato patologie di nessuna natura, quindi il neurologo gli ha prescritto
ZOLOFT 1 COMPRESSA AL GIORNO
EGIBREN UN FLACONE AL GIORNO
5 GOCCE DI LEXOTAN PRIMA DI ANDARE A LETTO
oggi pero' mia madre mi ha detto che sente dei ronzii alle orecchie....e' forse l'effetto dello zoloft???
vi ringrazio per le vostre risposte....
[#5]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Lo Zoloft, come altri farmaci di questo genere, possono causare alterazioni dell'equilibrio e qundi sensazioni tipo "ronzii". Ma la risonanza encefalica era del tutto negativa?
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
si, il neurologo non ha notato patologie che potrebbero essere tenute in considerazione, il grave lutto subito da mia madre, probabilmente gli ha causato questo, meglio cosi che avere alzeimer o altro, comunque la prossima settimana fara' una visita dall'otorino per vedere la causa di questi ronzii che sente da tutte due le orecchie, per cui ho ritenuto opportuno non sospendere lo zoloft, perche' sto' vedento associato a quello che ha prescritto il neurologo, che mia madre sta' lentamente riprendendosi e la memoria piano piano non e' assente come due mesi fa.
vi ringrazio sempre della vostra cortesia nelle risposte e nel servizio che rendete a noi profani della materia.